rotate-mobile
Sport

Lotta greco-romana, Piccinini oro ai mondiali in Bulgaria

Il militante nel Csrc Portuali Ravenna ha festeggiato il 40esimo della sua ininterrotta carriera sportiva vincendo all’età di 53 anni il campionato mondiale master di questa disciplina

Domenico Piccinini, militante nel Csrc Portuali Ravenna, in servizio presso il Gruppo dei Carabinieri forestali, ha festeggiato il 40esimo della sua ininterrotta carriera sportiva ai vertici della lotta greco-romana vincendo mercoledì scorso, all’età di 53 anni, nella città di Plovdiv in Bulgaria, il campionato mondiale master di questa disciplina, unico oro per l’Italia. Nella categoria dei kg 70, classe D (da 50 a 55 anni) in cui ha combattuto, la competizione è stata molto ardua per la partecipazione di tre ex campioni mondiali master e di numerosi ex nazionali di paesi ai primi posti nella lotta greco-romana. L’impegno più duro è stato nelle eliminatorie, col bulgaro Budinov, “padrone” di casa, più volte campione mondiale veterani. È proseguito nei quarti con lo statunitense Horton, in semifinale con lo spagnolo Fernández e in finale con lo svedese Dahl: incontri serrati vinti tutti ai punti.

Piccinini si impose per la prima volta in Italia nei Giochi della Gioventù del 1977. Ha prestato servizio, dal 1992, nel Corpo Forestale dello Stato, del cui Centro Sportivo è stato atleta per la lotta greco-romana. In questa disciplina, è stato campione italiano assoluto nella categoria 74 kg, ininterrottamente dal 1990 al 1994 e vincitore sei volte della Coppa Italia, ottenendo buoni risultati anche in campo internazionale. Passati i 35 anni di età è entrato tra i veterani, conquistando tre medaglie di bronzo (in Finlandia, Polonia e Ungheria), tre d'argento (in Serbia, in Bosnia e in Finlandia) e due d’oro (in Serbia e in Grecia). Piccinini dedica questa vittoria al Csrc Portuali Ravenna ed in particolare a Carlo Bezzi, suo fondatore e allenatore. L’impegno attuale di Piccinini in Bulgaria prosegue con i mondiali master di lotta libera, disciplina a cui si dedica dal 2015, avendo da subito conquistato il bronzo nella categoria kg 69.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta greco-romana, Piccinini oro ai mondiali in Bulgaria

RavennaToday è in caricamento