rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Lugo

Lugo celebra Santo Stefano con la Giornata dello Sport

Il programma inizierà alle 9.30 con i saluti delle autorità e proseguirà con numerose premiazioni che vedranno la partecipazione di tutte le società sportive del comprensorio lughese e dei loro atleti

Giovedì 26 dicembre al Pala Banca di Romagna di Lugo si terrà la 42esima Giornata dello sport, come di consueto nel giorno di Santo Stefano. Il programma inizierà alle 9.30 con i saluti delle autorità e proseguirà con numerose premiazioni che vedranno la partecipazione di tutte le società sportive del comprensorio lughese e dei loro atleti. “Da alcuni anni stiamo cercando di valorizzare sempre più il territorio, facendo conoscere i nostri campioni - sottolinea l’assessore comunale allo Sport Ombretta Toschi -, poiché le società sportive della nostra comunità hanno investito molto in questi anni nonostante la crisi, e i risultati non si sono fatti attendere".

"E’ quindi giusto che ancora una volta la città possa festeggiare gli atleti locali che maggiormente si sono distinti, tanto da assurgere ad alti livelli come nel caso di Carolina Bianchi, ospite d’onore di questa edizione, Giorgia Filippi, recentemente annoverata nella nazionale italiana femminile di calcio, o Andrea Poli, che ci ha regalato tantissime soddisfazioni”, conclude Toschi.

La giornata sarà aperta dal sindaco Cortesi e dall’assessore Toschi, e seguirà un’esibizione di “Zumba” a cura di Uisp Bassa Romagna. L’ospite d’onore sarà Carolina Bianchi, la giovane romagnola campionessa italiana di eptathlon. Durante la kermesse sarà assegnato il 27esimo memorial “Guido Baracca”, che quest’anno andrà alla dirigente scolastica Daniela Geminiani, reggente dell’istituto comprensivo Lugo 1, per il notevole contributo alla promozione delle attività sportive nella scuola e nelle associazioni e in particolare in quanto fondatrice e dirigente della società Ginnastica Artistica Voltana. Sarà inoltre conferito il nono memorial “Antonio Bignardi” a Maurizio Moretti, presidente della Polisportiva Sant'Anna. La famiglia di Antonio Bignardi, sportivo praticante e dirigente deceduto nel 2005, assegna ogni anno in occasione della Giornata dello sport un premio per l'attività di promozione sportiva tra i giovani.

Quest’anno la Giornata dello sport sarà inoltre occasione per la presentazione della formazione della Orthos del basket club Lorenzo Zanni di Lugo, promossa quest’anno in Serie B. Seguiranno, come da consuetudine, le premiazioni di atleti e società che si sono distinte a livello nazionale, nonché di atleti segnalati dalle società sportive del territorio. Il programma completo della 42esima Giornata dello sport è consultabile sul sito internet del Comune di Lugo alla pagina www.comune.lugo.ra.it/Citta-e-territorio/Eventi-e-Manifestazioni/Calendario-Eventi/42-Giornata-dello-Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo celebra Santo Stefano con la Giornata dello Sport

RavennaToday è in caricamento