rotate-mobile
Sport Lugo

Lugo, riscoprire il fascino dell'atletica leggera: torna il Trofeo Deggiovanni

Oltre 1600 studenti, che rappresentano l’intero movimento dello sport scolastico, si incontreranno dal 2 al 14 aprile allo stadio comunale di Lugo

Anche quest’anno a Lugo i giovani delle scuole medie del territorio daranno vita Trofeo Gian Franco Deggiovanni e al memorial “Alfredo Melandri”: oltre 1600 studenti, che rappresentano l’intero movimento dello sport scolastico, si incontreranno dal 2 al 14 aprile allo stadio comunale di Lugo. Il trofeo Deggiovanni, che giunge alla sua 35esima edizione, ha fatto incontrare intere generazioni di giovani atleti, che grazie a questa iniziativa hanno potuto conoscere tanti coetanei delle altre scuole e scoprire insieme la bellezza dell’atletica leggera, “sport spesso sottovalutato perché ‘Non di grido’, ma ricco di fascino e di valori”, come sottolinea Mirco Bagnari, sindaco delegato alle Iniziative sportive dell’Unione die Comuni della Bassa Romagna.

“Trentacinque anni di vita sono un traguardo davvero importante per una manifestazione che coinvolge centinaia di studenti delle scuole medie dei nostri comuni e che rappresenta un punto di riferimento importante per il nostro territorio - aggiunge Bagnari -. Un modo diverso, ma efficace, tra l’altro, per superare i confini territoriali e costruire l’identità della Bassa Romagna. In un’epoca caratterizzata da facili protagonismi, l’impegno e la determinazione che servono per raggiungere risultati positivi nell’atletica sono un percorso educativo importante e utile per affrontare il domani: la prova che lo sport non è solo spettacolo e luci della ribalta, ma strumento di crescita e di educazione per i cittadini del domani. Proprio per questo, un grazie sincero va a chi continua a impegnarsi per organizzare questa grande manifestazione e a chi (pur nelle difficoltà della nostra epoca) continua a crederci e a sostenerla”.

Il Trofeo Deggiovanni sarà suddiviso in tre giornate: le classi terze gareggeranno mercoledì 2 aprile (recupero martedì 29 aprile), le seconde mercoledì 9 aprile (recupero venerdì 11 aprile) e le prime lunedì 14 aprile (recupero martedì 15 aprile). Le scuole hanno tempo per iscriversi fino a martedì. Ogni alunno potrà partecipare a una sola gara, più staffetta, per giornata. Ogni scuola può schierare al massimo un ripetente per gara. Nell’eventualità si rendesse necessario, sono inserite due giornate di recupero: mercoledì 16 aprile e mercoledì 30 aprile. Il Trofeo è organizzato da Atletica Lugo con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per ulteriori informazioni, contattare l’Atletica Lugo, via Lumagni 30, info@atleticalugo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, riscoprire il fascino dell'atletica leggera: torna il Trofeo Deggiovanni

RavennaToday è in caricamento