rotate-mobile
Sport

Record d'iscritti alla Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte: al via anche Gianni Morandi

Il cantante correrà insieme al medico di San Lazzaro di origini siriane Ismat Mahmoud, ambasciatore dell'appello “Mi interessa Siriamente” a favore dei bambini che vivono il dramma della guerra

E' già record di iscrizioni per la Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte, ad una settimana dall'evento sono infatti oltre 2400 gli iscritti alle gare competitive (Maratona, Half Marathon e 30 Km) e continuano ad arrivare richieste. E tra gli atleti ci sarà anche Gianni Morandi che parteciperà alla Half Marathon. Il cantante correrà insieme al medico di San Lazzaro  di origini siriane Ismat Mahmoud,  ambasciatore dell'appello “Mi interessa Siriamente” a favore dei bambini che vivono il dramma della guerra.

Anche quest'anno sport, cultura e turismo vanno a braccetto grazie alla Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte. Il prossimo weekend Ravenna diventerà la capitale del podismo con gare e inizitive collaterali che interesseranno tutto il centro storico. La XVI Maratona internazionale Ravenna città d'Arte si presenta ai nastri di partenza con tantissime novità. A cominciare dalla nuova location con  arrivo e partenza delle varie iniziative  in via di Roma, davanti alla sede del Mar (Museo d'arte della città di  Ravenna). Bellissima anche la nuova medaglia realizzata dall'artista Anna Fietta che riceveranno tutti i finisher di Maratona, 30 km e Half Marathon.

Un vero gioiello d'arte e un pezzo di storia bizantina che si ispira ad un particolare che si trova all'interno della Basilica di San Vitale. Tra i partecipanti non mancheranno atleti di spicco come l'azzurro Daniele Caimmi che parteciperà alla Half Marathon, mentre sulla lunga distanza spiccano i due russi Mikahail Bykov e Alexander Krotovich. Tra le donne da segnalare Tiziana Giannotti (Gruppo sportivo Cell Food Pisa) arrivata quarta assoluta quest'anno a Padova. Nella 30 km ci sarà invece il  marocchino della Salus Rovigo Haoul Abderrezak. Dovrebbero essere presenti anche altri stranieri di buona levatura che al momento sono in attesa del nullaosta da parte delle federazioni dei rispettivi paesi.

Oltre alle gare competitive (Maratona, Half Marathon e 30 km) sono in programma la Family Run aperta ad adulti e bambini (sabato 8 novembre), la Good Morning Ravenna di 10,5 km e l'Urban Walking, passeggiata di 5 km insieme a Ravenna Cammina (domenica 9 novembre). Sempre in via di Roma  sarà allestito anche l'Expò Marathon con una cinquantina di stand di ogni genere. Il percorso della Maratona e delle gare competitive  offrirà  agli atleti la possibilità di vedere sette degli otto monumenti Unesco e di respirare la storia bizantina. Sarà un weekend tutto di corsa che porterà nella città bizantina circa seimila persone che oltre a cimentarsi nelle fatiche podistiche potranno visitare i monumenti e le bellezze di Ravenna.  Per l'occasione il  Mar, la Domus Tappeti di Pietra e il Museo Tamo offriranno l’ingresso gratuito a tutti gli atleti iscritti.

Notevole anche la truppa di volontari che insieme a Ravenna Runners Club si sono mossi per organizzare la due giorni di podismo e che hanno deciso di appoggiare gli organizzatori su vari fronti. Saranno presenti per le emergenze  cinque  ambulanze e un Posto Medico Avanzato curati dal comitato provinciale di Ravenna  della Croce Rossa Italiana;  Fisiomedica offrirà invece conforto agli atleti dopo le fatiche della corsa. Presenti anche l'Advs che oltre a dare una mano fornirà informazioni sull'importanza della donazione di sangue.  Sul fronte Charity, all'interno dell'Expò, uno spazio sarà riservato all'Associazione italiana Mowat Wilson,  alla quale Ravenna Runners Club donerà 1 euro per ogni iscrizione ricevuta alle varie gare in programma.

Ci sarà anche uno spazio  per l'Associazione Sma che sostiene la ricerca sull'atrofia muscolare spinale. Infine, anche quest'anno non mancherà il “Pasta party” offerto da Pastificio del Verde e per il primo anno  sarà allestito anche un “Piadina Party” all'interno dell'Expò curato da Romagna Coop Food  per far conoscere  un prodotto tipico della nostra terra agli atleti presenti, provenienti da tutto il mondo. Conad, invece, sabato si occuperà di rifocillare i piccoli atleti della Family Run e domenica curerà tutti i ristori lungo il percorso delle gare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record d'iscritti alla Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte: al via anche Gianni Morandi

RavennaToday è in caricamento