rotate-mobile
Sport

E' il super weekend della Maratona: Ravenna si prepara all'invasione di turisti

La vera e propria gara si svolgerà domenica alle 9.30 con partenza e arrivo in via di Roma, di fronte al Mar

Gli iscritti e la loro provenienza - Sono già oltre 3000 gli iscritti alle due gare competitive, 1500 alla maratona e quasi 1600 alla mezza di 45 nazionalità, dieci in più della passata edizione. Sono 14 i Paesi presenti per la prima volta. Si tratta di Albania, Bolivia, Ecuador, Estonia, Giappone, India, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Serbia, Taipei e Venezuela. Le altre Nazioni rappresentate sono oltre all'Italia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Lituania, Marocco, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, San Marino, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria. 
Tra i top runner finora iscritti alla maratona ci sono il vincitore della passata edizione il marocchino Tarik Marhnaoui, il connazionale Youness Zitouni e gli italiani Smail Charfaoui dell'Edera Atletica Forlì e Gianluca Borghesi dell'Atletica Avis Castel San Pietro; tra le donne compaiono Anna Spagnoli dell'Edera Atletica Forlì e la croata Nikolina Sustic, vincitrici due volte della 100 Km del Passatore. Nella mezza maratona tre nomi importanti sono l'italiano Ahmed Nasef, il marocchino Karrim Abderrahim e la connazionale Janat Hanane. Le iscrizioni sono ancora aperte quindi potrebbero aggiungersi altri nomi eccellenti. 

Campionato Italiano Master Maratona e le altre gare - Per il secondo anno consecutivo la Fidal ha deciso di assegnare un campionato Italiano alla Maratona internazionale Ravenna Città d’Arte. Dopo quello assoluto del 2015, ecco quello Master. Le gare previste sono oltre alla 42,195 chilometri, l’ Half Marathon, l’Almaverde Bio GoodMorning Ravenna (10,5 km), che partiranno da via di Roma domenica alle 9.30 e la Conad Family Run (partenza alle 10.30 sabato all'interno dei Giardini Pubblici), le cui iscrizioni saranno gestite dalla Uisp all’Expo Marathon Village e la mattinata della gara stessa.

Il percorso e il pacco gara - Il percorso della Maratona internazionale Ravenna Città d’Arte si snoda attraverso le vie della città e rispetto alle passate edizioni presenta una novità. Quest’anno infatti, saranno toccati tutti gli otto monumenti Unesco della città. Ai Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Battistero degli Ariani, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Cappella Arcivescovile, Mausoleo di Teodorico, Basilica di San Vitale, si è aggiunta la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Il percorso è interamente pianeggiante e veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche della città. La Half Marathon percorrerà le stesse strade della maratona per i suoi primi 18 chilometri.

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì (45 euro maratona, 30 half marathon), ma saranno riaperte da venerdì a domenica (50 euro maratona e 35 euro half marathon) all’Expo Marathon Village. L’iscrizione comprende oltre al pacco gara, T-shirt ufficiale Diadora, noleggio chip, rilevazioni cronometriche, medaglia in mosaico per i finisher, entrata gratuita a quattro musei, assicurazione, bus navetta, pacer, deposito borse, ristori, Pasta Party Delverde, spogliatoi, assistenza medica, servizio massaggi, docce e wc. Per gli atleti e i familiari sono disponibili anche bus navetta per spostarsi dal parcheggio del Pala De Andrè (2.500 posti auto) alla zona di partenza e arrivo e ritorno. Per gli iscritti dell’ultimo momento e per chi dovesse arrivare in città solo domenica 13 il pettorale si ritirerà in zona partenza in via di Roma dalle 7 alle 9. 

Almaverde Bio GoodMorning Ravenna - L’Almaverde Bio GoodMorning Ravenna sta avendo molto successo tra i ravennati. La 10,5 chilometri è diventata un momento di unione e di divertimento e attraverserà tutto il centro storico, la Darsena e il Parco di Teodorico, così da poter ammirare tutti i monumenti della città. Una corsa e camminata a passo libero, ludico motoria non competitiva, accessibile a sportivi e non per testare le proprie capacità di corridore amatoriale o semplicemente da condividere con gli amici e i colleghi.  Da quest’anno i primi 1500 iscritti riceveranno la medaglia in mosaico, che prima era prevista solo per chi correva maratona e mezza, oltre alla t-shirt e naturalmente al consueto pacco gara. Il costo è di 15 euro, che diventa 18, qualora ci fosse ancora disponibilità, nei giorni 11 e 12 novembre all’Expo Marathon Village e nella mattinata del 13 fino alle 9 in via di Roma, dove si svolgerà la partenza. Una volta raggiunta questa quota, sarà possibile ancora iscriversi, ma al costo di 3 euro e in questo caso si riceverà solo il pacco gara, sono già in molti ad aver scelto questa semplice opzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il super weekend della Maratona: Ravenna si prepara all'invasione di turisti

RavennaToday è in caricamento