rotate-mobile
Sport

La Maratona di Ravenna attira: oltre 7mila iscritti alle gare

I numeri continuano a crescere ogni giorno, sono circa 3500 gli iscritti alla due competitive, 1600 alla maratona e 1800 alla mezza di 45 nazionalità

SOLIDARIETA' - Per l’edizione 2016, per ogni iscrizione effettuata alla gara, l’Istituto Oncologico Romagnolo riceverà un euro, da destinare ai progetti di ricerca scientifica per la lotta contro il cancro e di assistenza pazienti che la Onlus porta avanti. Un contributo generoso, che svela come il comitato organizzatore della “Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte” sia attento al tema del movimento come arma di prevenzione e al benessere della comunità. Ma la collaborazione non si limiterà a questo: lo Ior ha organizzato per sabato alle ore 16 all’Expò Marathon Village, a Palazzo Rasponi Dalle Teste in piazza John Fitzgerald Kennedy 12, un incontro pubblico a cui prenderanno parte Alberto Farolfi, medico oncologo all'Irst Irccs, e il personal trainer Danilo Ridolfi. L’evento, gratuito ed aperto a tutti, verterà proprio sul tema di come uno stile di vita sano che minimizzi il più possibile il rischio di tumore non possa prescindere da un’attività fisica costante, regolare e praticata in maniera corretta.

L’incontro vivrà anche un momento pratico in programma il giorno successivo, domenica, dalle ore 8.45, poco prima che lo starter dia il via ufficiale alla gara sulla distanza di dieci chilometri della 18esima edizione della “Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte”. Durante questo vero e proprio workshop, ai partecipanti verranno dati consigli sul modo corretto di approcciarsi all’attività fisica: andremo a scoprire così quali sono gli esercizi di riscaldamento fondamentali per prepararsi, quale sia la corretta postura da tenere durante la corsa e la camminata, le variazioni di ritmo, l’appoggio a terra del piede e tanto altro per migliorare da subito la propria performance. Un incontro molto utile sia per chi è alle prime “armi” che per i più esperti.

Infine, l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà presente presso l’Expò Marathon Village di Palazzo Rasponi Dalle Teste, in piazza John Fitzgerald Kennedy 12, con il suo stand informativo, venerdì dalle 14.30 alle 19 e sabato dalle 9.30 alle 19. Oltre a poter ricevere materiale utile a capire quali siano l’attività dello Ior nella lotta contro i tumori, quest’anno ci sarà una ragione ulteriore per fermarsi al banchetto dei Volontari della Onlus: il “Movember Romagnolo”, la campagna di sensibilizzazione volta ad aumentare la consapevolezza riguardo l’importanza della prevenzione, e quindi dell’attività fisica, nella lotta contro i tumori maschili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratona di Ravenna attira: oltre 7mila iscritti alle gare

RavennaToday è in caricamento