rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Superstock 600, il ravennate Marco Faccani cala il poker: capolavoro a Portimao

"Una vittoria fantastica, ancora un weekend da incorniciare - ha evidenziato "Facco" -. Non è stata certamente una gara facile: al via ho preso il mio unico rischio della corsa, per fortuna è stato l'unico"

Marco Faccani cala il poker. Dopo Alcaniz, Imola e Misano il ravennate del team San Carlo Italia ha conquistato anche il Gran Premio del Portogallo, quinto round del mondiale Stock 600. Scattato dalla seconda posizione, il portacolori della Kawasaki, dopo un animato primo giro, ha salutato la concorrenza, andando a vincere con un distacco di oltre quattro secondi sull'olandese Wayne Tessel. Sul gradino più basso del podio l'altro ravennate in corsa, Federico Caricasulo (Honda Evan Bros, portacolori del progetto 'San Carlo Talenti Azzurri FMI).

Qualificatosi secondo sfiorando per soli 23/1000 la terza pole position consecutiva, allo spegnimento del semaforo Marco Faccani (Kawasaki Ninja ZX-6R #5) ha dovuto rimediare ad una problematica partenza tanto da ritrovarsi quarto nelle fasi iniziali della contesa. Da quel momento in avanti "Facco" ha concretizzato una prestazione da incorniciare: già terzo al termine del primo dei dodici giri previsti, nel corso del secondo passaggio ha realizzato un doppio-sorpasso per la testa della corsa senza farsi mancare il giro più veloce in 1'48"766.

Una volta conquistato il comando della operazioni, Marco ha ben presto costruito un rassicurante margine di oltre 4" nei confronti di Tessels e Caricasulo (3°), viatico per assicurarsi la quarta affermazione stagionale e consolidare a 34 lunghezze il vantaggio in campionato su Tessels con più soltanto 50 punti in palio nei restanti due eventi della stagione tra Jerez (6 settembre) e Magny Cours (4 ottobre).

"Una vittoria fantastica, ancora un weekend da incorniciare - ha evidenziato "Facco" -. Non è stata certamente una gara facile: al via ho preso il mio unico rischio della corsa, per fortuna è stato l'unico. Da quel momento in avanti ho tirato al massimo per conquistare la prima posizione e, nei primi 4/5 giri, ho dato il massimo perchè il passo di Caricasulo e Tessels non poteva lasciarmi tranquillo. Inoltre nel weekend abbiamo riscontrato qualche difficoltà nel T4, dovevo pertanto cercare di creare del gap per non offrire agli inseguitori la possibilità di prendermi la scia in rettilineo. Tutto è andato per il meglio e, una volta costruito un buon vantaggio, ho pensato ad amministrare per portare a casa questo risultato. Sono felicissimo, ringrazio tutti e non ci resta che continuare così". Per Caricasulo problemi di grip: "Mi dispiace per l'ultimo giro, ma un podio va benissimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstock 600, il ravennate Marco Faccani cala il poker: capolavoro a Portimao

RavennaToday è in caricamento