rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

La seconda vita in MotoGp di Marco Melandri: "Inizia una nuova sfida"

Afferma Melandri: "Purtroppo, oltre al tempo che necessita l’adattamento a un pacchetto tecnico completamente nuovo rispetto a quello a cui ero abituato, i miei test invernali sono stati disturbati da problemi fisici"

Ricomincia con l'Aprilia la seconda vita in MotoGp di Marco Melandri. Il ravennate rientra nel Motomondiale dopo aver militato per diversi anni nel campionato Superbike, sfiorando il titolo con Yamaha, Bmw e Aprilia. La nuova avventura con la casa di Noale si annuncia tutt'altro che semplice. Aprilia dal 2015 ha deciso di rientrare nella massima competizione mondiale di motociclismo con Gresini Racing. Una scelta coraggiosa, anticipata di un anno rispetto ai programmi iniziali, dettata dalla voglia di crescere più velocemente accettando il confronto in pista.
 
Gli step del progetto prevedono questo primo anno interamente dedicato allo sviluppo, anche e soprattutto in condizioni di gara, prima di fare debuttare, nel 2016, una moto prototipo in configurazione Full Factory. Un piano ambizioso ma alla portata dei progettisti, dei tecnici e delle strutture di Aprilia Racing a Noale, forti di ben 54 allori iridati, 28 dei quali dal 2006 a oggi, dopo l’ingresso di Aprilia nel Gruppo Piaggio. La Casa di Noale ha saputo dimostrare la propria competitività anche nel mondiale Superbike nel quale è diventata autentica dominatrice conquistando ben sette titoli mondiali negli ultimi cinque anni.
 
Questo fine settimana sul tracciato di Losail, che ospita il tradizionale appuntamento in notturna del Gran Premio del Qatar, inizia per Melandri nuova sfida: "Rientrare in MotoGP dopo diversi anni di assenza non sarà una passeggiata e sono consapevole che i primi Gran Premi non saranno semplici per me, ma sono fiducioso di poter progredire nel corso della stagione, fino a ritrovare le giuste sensazioni per essere veloce. Purtroppo, oltre al tempo che necessita l’adattamento a un pacchetto tecnico completamente nuovo rispetto a quello a cui ero abituato, i miei test invernali sono stati disturbati da problemi fisici: ho assunto antibiotici fino a tre giorni fa a causa di una fastidiosa forma influenzale e non mi sono ancora ripreso del tutto. Spero comunque di essere più in forma durante il weekend di gara, nel quale darò come sempre il massimo insieme alla mia squadra, che mi sta supportando nel migliore dei modi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La seconda vita in MotoGp di Marco Melandri: "Inizia una nuova sfida"

RavennaToday è in caricamento