rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

MotoGp, Melandri traccia un bilancio dei test: "Non guido come vorrei"

L'Aprilia si è presentata in Malesia con moltissimo materiale e nuove soluzioni da provare in pista in vista dell'avvio della stagione MotoGP

Si sono conclusi mercoledì la seconda tornata di test MotoGp sul tracciato di Sepang. La tre giorni di collaudi ha evidenziato ancora le difficoltà di Marco Melandri in sella all'Aprilia RS-GP. Complessivamente il ravennate ha completato 122 giri, girando anche in sella ad una moto decisamente vicina alla Superbike guidata sino alla scorsa stagione con l'obiettivo di trovare il feeling giusto con le nuove gomme.

L'Aprilia si è presentata in Malesia con moltissimo materiale e nuove soluzioni da provare in pista in vista dell'avvio della stagione MotoGP. Si è lavorato quasi totalmente su step intermedi tra la RS-GP nella prima versione, provata nei test autunnali a Valencia e Jerez, e la versione più avanzata messa in pista nei primi test di Sepang all'inizio di febbraio. L'obiettivo dichiarato è di scegliere così i materiali e le soluzioni definitive per le moto che esordiranno nel GP del Qatar il prossimo 29 Marzo.

Da un punto di vista motoristico è continuato il processo di affinamento del V4 con distribuzione a valvole pneumatiche. Una unità che dopo aver fatto una breve apparizione ai test di Valencia ha via via guadagnato in affidabilità e in completezza della gestione elettronica. Il lavoro è ancora moltissimo ma i dati raccolti a Sepang saranno fondamentali nell'orientare le scelte di tecnici e piloti.

"In questi tre giorni abbiamo lavorato tanto, a livello di prove comparative per cercare di trovare quel feeling che mi è mancato finora - ha evidenziato l'ex campione del mondo della 250cc -. Abbiamo girato analizzando diverse soluzioni, anche con una moto più simile a quella che ho guidato lo scorso anno proprio per raccogliere quante più informazioni possibile. Qualcosa di buono l’abbiamo trovato, ma non è bastato a farmi guidare come voglio e i tempi mostrano quanto sia ancora il lavoro da fare. Ora analizzeremo i responsi di questi test e decideremo come affrontare al meglio gli impegni futuri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Melandri traccia un bilancio dei test: "Non guido come vorrei"

RavennaToday è in caricamento