rotate-mobile
Sport

Superbike a Jerez, Melandri aprirà la seconda fila: "Il passo è buono"

Un paio di incertezze nel giro decisivo, e la scivolata del francese Sylvain Barrier della Bmw, che gli è caduto davanti proprio durante il suo assalto alla prima fila, ne hanno compromesso il crono

Dopo aver dominato nelle sessioni di prove e aver staccato il miglio crono sia nelle cronometrate che nelle libere del sabato mattina, Marco Melandri si è piazzato al quarto posto nella Superpole del Gran Premio di Spagna, sul tracciato di Jerez De La Frontera. Il ravennate scatterà così con la sua argentea RSV4 dalla migliore casella della seconda fila. Un paio di incertezze nel giro decisivo, e la scivolata del francese Sylvain Barrier della Bmw, che gli è caduto davanti proprio durante il suo assalto alla prima fila, ne hanno compromesso il crono ma non ne hanno intaccato le velleità di vittoria, anche in considerazione dell’ottimo passo gara e della consistenza messe in mostra fino al turno decisivo.

“Con la gomma da qualifica ho fatto un paio di errori nella prima parte della pista, poi alla curva 6 mi è scivolato davanti Barrier ed ho perso un po’ di fiducia - ha dichiarato l'ex campione del mondo della 250cc -. Nel secondo giro la gomma aveva perso efficacia quindi non sono riuscito a migliorare, sicuramente ho lasciato per strada qualche decimo. In ogni caso rispetto alle altre gare è stata una buona Superpole, soprattutto perché potevo essere ancora più vicino ai primi. Domenica sarà importante partire bene, Jerez è una pista che permette i sorpassi quindi la seconda fila con un buon passo va bene”. A scattare dal palo sarà Loris Baz su Kawasaki, davanti al romano della Ducati Davide Giugliano e al leader del campionato Tom Sykes (Kawasaki).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike a Jerez, Melandri aprirà la seconda fila: "Il passo è buono"

RavennaToday è in caricamento