rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ginnastica ritmica, Milena Baldassarri sfata un tabù agli Europei di Budapest

Dopo quasi vent’anni di silenzio, finalmente l’Italia riesce a rompere un tabù, potendo così vantare, d’ora in avanti, due ginnaste che nulla hanno da invidiare alle altre nazioni

In occasione dei 33esimi Campionati Europei di ginnastica ritmica svoltisi a Budapest (Ungheria) lo scorso weekend, la ravennate Milena Baldassarri si è resta protagonista di una buona prova al nastro, piazzandosi settima con 15.800 a livello Senior. Non era mai successo storia della ritmica italiana individuale, che non una, ma ben due ginnaste centrassero le finali di specialità, in un continente che ha visto sempre – nelle finali individuali – il predominio dei paesi dell’est, salvo qualche raro caso eccezionale firmato Spagna, Francia e Grecia.

Dopo quasi vent’anni di silenzio, finalmente l’Italia riesce a rompere un tabù, potendo così vantare, d’ora in avanti, due ginnaste che nulla hanno da invidiare alle altre nazioni. Due enfants prodiges, entrambe classe 2001, Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri, che già lo scorso anno in occasione dei Campionati Europei individuali junior di Holon erano riuscite a far coppia – dimostrando il loro talento – e vincere una medaglia di bronzo nella classifica per nazioni.

Baldassarri, allenata al Centro Tecnico di Fabriano dall’ex campionessa italiana Julieta Cantaluppi e da sua mamma, l’ex campionessa mondiale bulgara Kristina Ghiurova, è nata nel 2001 e all’esordio assoluto tra le big d’Europa, ha comunque ripagato in pieno la fiducia della DTN Marina Piazza e racconta una Federazione dal futuro roseo, soprattutto sulla road to Tokyo 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica ritmica, Milena Baldassarri sfata un tabù agli Europei di Budapest

RavennaToday è in caricamento