rotate-mobile
Sport

Ravenna si prepara ad accogliere la leggendaria Mille Miglia

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha presentato il passaggio della rievocazione della storica corsa, in programma per venerdì con il transito, dalle 9.15 in piazza del Popolo per il controllo con timbro, dei 422 equipaggi partecipanti


“Anche quest’anno siamo riusciti ad ottenere il passaggio della Mille Miglia da Ravenna, tappa che quindi può ormai dirsi definitivamente ripristinata”. Così il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha presentato il passaggio della rievocazione della storica corsa, in programma per venerdì con il transito, dalle 9.15 in piazza del Popolo per il controllo con timbro, dei 422 equipaggi partecipanti da tutto il mondo, compresi la Cina e il Giappone, contro i circa 380 dell’anno scorso.

Erano presenti Flavio Mingozzi, coordinatore dei 36 volontari che si occupano di tutti gli aspetti logistici, e alcuni rappresentanti degli sponsor, tra i quali Cassa di Risparmio di Ravenna, Sva, Banca Popolare di Ravenna, Aci, Banca Mediolanum e le quattro associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato. Il vicesindaco ha ribadito la sua soddisfazione sottolineando che a suo parere le due edizioni della Mille Miglia private del passaggio a Ravenna e Ferrara “sono state vissute con meno passione”.

Quest’anno la Mille Miglia ha scelto di tributare un omaggio a Francesco Baracca e al Cavallino rampante della Ferrari. Provenendo da Ferrara, transiterà infatti per Argenta e Lugo, dove, davanti al monumento a Baracca, ci sarà un controllo con timbro. Proseguirà quindi per la San Vitale, entrando a Ravenna da via Cavour e poi proseguirà per Cesena.

Mingozzi ha ringraziato tutti i volontari, le forze dell’ordine e gli sponsor che rendono possibile il passaggio della storica corsa a Ravenna, “senza l’utilizzo di soldi pubblici e con un beneficio per la città, nei cui alberghi sono state prenotate per l’evento e per il Ferrari Tribute di domani, giovedì 16, circa duecento stanze”. Il Ferrari Tribute prevede l’arrivo di 85 tra i modelli più noti di Ferrari alla mezzanotte e mezza di domani in piazza del Popolo e il successivo trasferimento nel piazzale della Sva. Gli equipaggi partiranno il giorno dopo seguendo lo stesso percorso della Mille Miglia.

 Per la regolazione della viabilità è stata emanata un’ordinanza che prevede nelle giornate di giovedì e venerdì:
- Via C. Cavour, Piazzetta Gandhi, Piazza A. Costa, Via G. Matteotti e Via S. Muratori: divieto di transito per tutti i veicoli autorizzati e velocipedi dalle ore 0:00 ore 4:00 e dalle ore 8:30 alle ore 13:00 del 17 maggio e divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli dalle ore 14:00 del 16 alle ore 16:00 del 17 maggio 2013;
- Via IV Novembre (nel tratto compreso fra Piazza A. Costa e Piazza del Popolo) e Via F. Mordani: divieto di transito per tutti i veicoli autorizzati dalle ore 0:00 ore 4:00 e dalle ore 8:30 alle ore 13:00 del 17 maggio;
- Piazza del Popolo: realizzazione di una corsia delimitata e protetta riservata al transito delle autovetture e rimozione di n. 2 dissuasori di transito in angolo con Via IV Novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna si prepara ad accogliere la leggendaria Mille Miglia

RavennaToday è in caricamento