rotate-mobile
Sport

Nuoto, a Marina di Ravenna i seguaci di Gianni Gambi

Domenica i migliori master del circuito si sfidano nelle acque antistanti la diga foranea sud sulla distanza del miglio marino

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Ravenna organizza domenica 23 luglio, a Marina di Ravenna, nello specchio acqueo adiacente la diga foranea sud, la ventottesima edizione del Trofeo master Gianni Gambi, dedicato al grande nuotatore ravennate, “il più grande fondista d’acque aperte e gelide”, come si legge nel sito della Federazione italiana nuoto. Il trofeo, gara di mezzofondo in acque libere, sulla distanza del miglio marino, offerto dai familiari del campione, viene assegnato, una sola volta, al vincitore della categoria master più anziana; nel caso in cui lo stesso nuotatore abbia già vinto il trofeo in una precedente edizione, il trofeo viene assegnato al secondo classificato. 

Nella sua carriera Gianni Gambi è stato autore di memorabili prestazioni in ogni parte del mondo; tra le altre si ricordano nel 1948 l’attraversamento della Manica in 12 ore e 46 minuti e, a quarant’anni compiuti, la vittoria della Napoli-Capri, nuotando per 15 ore lungo le 21 miglia del percorso.  La gara per l’assegnazione del trofeo partirà alle 12; sarà preceduta, alle 9, da una gara di fondo sulla distanza dei cinque chilometri. Le premiazioni di entrambe le gare si svolgeranno alle 13.30 alla sede a mare dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, a Marina di Ravenna i seguaci di Gianni Gambi

RavennaToday è in caricamento