rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Inaugurata la nuova sala di tiro con l'arco della Compagnia Arcieri Bizantini

Le strutture sono in legno lamellare, il rivestimento è costituito da una doppia parete (coibentata e ventilata) in scandole di pino trattate con impregnante all’acqua ocra chiaro

Taglio del nastro sabato scorso della nuova sala di tiro con l'arco della Compagnia Arcieri Bizantini in via Lago di Garda alla presenza dell’assessore allo Sport, Guido Guerrieri e il rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Antonio Rambelli. Affiancati da istruttori della Compagnia, qualcuno si è cimentato con prove di tiro. Con la nuova sala, la Compagnia Arcieri Bizantini porta a compimento l’allestimento del campo di tiro di via Lago di Garda. Un lavoro decennale, merito dell’impegno finanziario della Compagnia, del lavoro volontario dei suoi soci, dei contributi del Comune (proprietario dell’area) e dell’aiuto della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna.

In particolare, il costo della sala di tiro può essere valutato in 66mila euro complessivi. Il contributo del Comune è stato di 13mila euro, quello della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna di 4mila. La restante quota di 49mila euro è stata messa a disposizione dalla Compagnia, suddivisa tra fondi disponibili, mutuo quinquennale e lavoro volontario. Il fabbricato ha le dimensioni di 6,00 x 24,00 metri con un’altezza libera media di 3,40 metri. E’ interamente costruito il legno. Le strutture sono in legno lamellare, il rivestimento è costituito da una doppia parete (coibentata e ventilata)  in scandole di pino trattate con impregnante all’acqua ocra chiaro. La copertura è in pannelli metallici coibentati, verniciati bianchi come gli infissi. La struttura è pienamente accessibile dai disabili ed è funzionale a tutte le attività del tiro con l’arco nelle sue varie discipline (olimpica e istintiva), agli allenamenti, ai corsi di istruzione per principianti, giovani, disabili e di perfezionamento.

L’assessore Guerrieri nel suo intervento ha rimarcato "la non comune capacità dimostrata dagli Arcieri Bizantini di portare a termine un progetto, per loro importante ed impegnativo, nel rispetto dei costi e dei tempi, e con risultati eccellenti". Ha inoltre colto con favore l’impegno che il presidente degli Arcieri Bizantini, Luca Ravaglia, ha preso nell’aderire alla proposta congiunta degli assessorati allo sport e ai servizi sociali riguardo all’iniziativa di favorire a prezzi calmierati l’attività sportiva per ragazzi e ragazze appartenenti a  famiglie in difficoltà economica e i cui costi saranno a carico dell’amministrazione comunale. Ciò è reso possibile proprio dalla costruzione della nuova sala che permette alla Compagnia Arcieri Bizantini di venire incontro alle esigenze dei giovani anche in orari non serali.

La freccia augurale dell'ass, Guerrieri ha fatto centro!-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sala di tiro con l'arco della Compagnia Arcieri Bizantini

RavennaToday è in caricamento