rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L'OraSì finisce la benzina: sconfitta a testa alta contro la Virtus Bologna

La squadra di Alessandro Ramagli si è dimostrata soprattutto dal terzo quarto in poi più completa e profonda rispetto all'OraSì

LA PARTITA - Il match parte in sostanziale equilibrio e con le difese protagoniste, la Virtus si porta sul 2-6 ma Ravenna pareggia subito, prima che il solito Lawson firmi la tripla del 6-9. La battaglia sotto canestro è serrata e il gioco da tre punti di Smith vale la parità a quota 11, mentre l’OraSì offre un’ottima prova difensiva. Allo scadere del primo quarto Ndoja guadagna due liberi su un’ingenuità di Sgorbati ma li sbaglia entrambi, lasciando il parziale sul 15 pari. I ragazzi di Coach Antimo Martino entrano in campo nel secondo periodo alzando bene il livello di energia e la schiacciata di Smith vale il 21-15 (6-0 il parziale). Bologna resta attaccata al match grazie ai soliti rimbalzi in attacco, mentre Ravenna sfrutta i tiri liberi guadagnati da Tambone per il 25-19 e allunga sul +7 sul 28-21 con  la tripla di Sabatini. I giallorossi non abbassano l’intensità difensiva e allungano fino al +10 sul 33-23 grazie alla bomba di Tambone, prima che due liberi di Gentile facciano tornare le squadre negli spogliatoi sul 33-25.

In apertura di secondo tempo la Virtus ritrova l’intensità difensiva delle prime due gare e grazie ai recuperi torna subito a -2 sul 33-31, allungando il parziale a 0-8. L’ennesimo rimbalzo d’attacco di Lawson vale la parità a quota 35 e Ravenna continua a subire la difesa aggressiva delle V Nere e con la tripla di Ndoja trovano il sorpasso sul 37-38. L’OraSì reagisce con orgoglio e rimette la testa avanti sul 41-38, ma l’inerzia della partita è ormai nelle mani degli ospiti. Bologna  prima pareggia con il canestro e fallo di Lawson (41-41), poi vola via con la seconda bomba di Ndoja e il canestro di Gentile in contropiede, che vale il 41-46. La tripla del solito Lawson segna il +6 ospite sul 45-51 e chiude un terzo quarto da incubo per i giallorossi (12-26).

Le residue speranze ravennati si spengono in apertura di quarto quarto con la prima tripla di Rosselli per il +13 ospite sul 47-60, mentre coach Martino prova a scuotere i suoi e a ottenere un metro arbitrale meno permissivo incassando un fallo tecnico. Il canestro di Lawson allo scadere dei 24’’ e la tripla di Umeh che risponde a tre liberi di Derrick Marks chiudono la partita sul 54-57, con Ravenna che regala la passerella di fine stagione anche ai più giovani. Seck segna il primo canestro della carriera nei playoff mentre il match termina sul massimo vantaggio di +20 per gli ospiti per 57-77 e il pubblico giallorosso regala un infinito applauso ai giocatori e allo staff.

Ravenna: Smith 12, Scaccabarozzi, Sgorbati 2, Chiumenti 2, Marks 9, Raschi 4, Masciadri 4, Tambone 13, Crusca, Seck 2, Sabatini 9. All. Martino.

Virtus Bologna: Spissu 6, Umeh 12, Pajola ne, Spizzichini, Ndoja 10, Rosselli 7, Michelori 2, Oxilia 2, Gentile 10, Penna ne, Lawson 25, Bruttini 1. All. Ramagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'OraSì finisce la benzina: sconfitta a testa alta contro la Virtus Bologna

RavennaToday è in caricamento