menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pallavolo, a Ravenna un torneo per squadre formate da atleti con disabilità intellettivo relazionali

La manifestazione nasce dalla volontà di aggregare e stimolare nel territorio ravennate i disabili alla vita associativa utilizzando lo sport come strumento.

È ormai alle porte la quattordicesima edizione della manifestazione “Oltre La Siepe” ideata dal Centro Sportivo Italiano, e che da alcuni anni vede anche la collaborazione della FISDIR ed il patrocinio del CIP. La manifestazione nasce dalla volontà di aggregare e stimolare nel territorio ravennate i disabili alla vita associativa utilizzando lo sport come strumento. “Oltre La Siepe” rappresenta quindi uno strumento di integrazione ed oggi, si configura come uno dei momenti simbolo di inclusione ed integrazione della città di Ravenna.

Per molti ragazzi infatti questa è l’unica esperienza al di fuori del proprio centro e ciò permette loro di socializzare e do creare legami duraturi nel tempo. Il torneo si disputerà nelle giornate di sabato e domenica nelle palestre delle scuole di Punta Marina e Marina di Ravenna. Questa kermesse ha ottenuto dal passato anno sportivo il riconoscimento di trofeo nazionale da parte della presidenza nazionale Csi, ma anche di Campionato Nazionale da parte della Fisdir, e di fatto, non esistendo un’altra manifestazione simile a livello nazionale, assegna lo “scudetto” italiano di categoria. Per cercare di agevolare la partecipazione di più società sportive, le quali devono affrontare ingenti costi di trasferta, tutti i fondi che vengono raccolti sono suddivisi tra le squadre stesse quale contributo alle spese di viaggio. Tutti gli operatori coinvolti, arbitri ed organizzatori, data la finalità dell’evento prestano la loro opera a titolo gratuito. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dall'Antica Roma al terzo millennio: il mito eterno dei Lom a Merz

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento