rotate-mobile
Sport

Pallavolo, primo colpo straniero di Ravenna: è lo schiacciatore Julien Lyneel

Il primo colpo “estero” della Porto Robur Costa si chiama Julien Lyneel. Lo schiacciatore mancino classe ’90 è così il terzo transalpino a vestire da maglia ravennate in pochi anni, dopo Toniutti e Tillie

Il primo colpo “estero” della Porto Robur Costa si chiama Julien Lyneel. Lo schiacciatore mancino classe ’90 è così il terzo transalpino a vestire da maglia ravennate in pochi anni, dopo Toniutti e Tillie. Come i due appena citati, Lyneel fa parte della Nazionale Francese (dal 2011) che ha vinto la World League e il Campionato Europeo nel 2015. Originario di Montpellier, si avvicina al mondo dello sport giocando a calcio nella squadra locale fino all’età di quindici anni, quando inizia a praticare pallavolo nelle giovanili del Montpellier. La sua stessa città lo vede esordire in Ligue A, la massima serie francese, in cui rimane sei stagioni. Lo scorso anno ha vestito la prestigiosa maglia dell’Asseco Resovia, nella PlusLiga polacca, chiudendo la stagione al secondo posto, alle spalle dello Zaksa di De Giorgi e della coppia ex-ravennate Toniutti e Tillie.

Molto soddisfatto il DG Marco Bonitta: "Julien è giocatore molto tecnico nei fondamentali di seconda linea, in attacco ha traiettorie molto veloci e potenti. E’ dotato di un’ottima personalità, sarà il nostro giocatore di equilibrio. Parlando con Laurent Tillie so che rientra nei piani della Francia per conquistarsi un posto nei 12 per le Olimpiadi, proprio per le caratteristiche che mi hanno convinto di puntare su di lui."

Entusiasta  lo stesso Lyneel, raggiunto telefonicamente: "Sono molto felice di giocare per Ravenna, sia Toti che Kevin mi hanno detto belle parole sulla società e sulla città. Volevo ritornare a giocare con continuità e Ravenna per me è la scelta migliore. Sto bene e pronto a giocare la World League con la Francia e lotterò per entrare nei 12 che andranno alle Olimpiadi. Nel frattempo saluto tutti i tifosi ravennati, ci vediamo presto!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, primo colpo straniero di Ravenna: è lo schiacciatore Julien Lyneel

RavennaToday è in caricamento