rotate-mobile
Sport Lugo

Appuntamento con una classica del ciclismo: la Lugo-San Marino

C'è rammarico per il fatto che il Giro di Romagna per professionisti non c'è più dal 2013 dopo oltre 90 edizioni

Domenica si disputerà la 59° edizione della Lugo- San Marino, la classicissima riservata alla categoria allievi, un corsa importante che gode del patrocinio dell'Unione dei Comuni, del Comune di Lugo e della segreteria di stato per il turismo e lo sport della Repubblica San Marino. "Un bellissimo evento sportivo che la Ciclistica Francesco Baracca porta avanti da sempre con il massimo impegno di tutti i dirigenti e dei moltissimi volontari ma posso dire che c'è anche una piccola delusione quando lavoro per questi giovani di belle speranze. Il Giro di Romagna per professionisti non c'è più dal 2013 dopo oltre 90 edizioni", afferma il presidente della ciclistica Giorgio Tampieri.

La gara per allievi parte da Lugo, esattamente dal centro Iris, poi i corridori che sfileranno per le vie del centro. Sono due le gare previste, sullo stesso percorso, una per amatori e una seconda per gli allievi. In merito al Giro perduto, afferma l'assessore allo sport Pasquale Montalti: "Mi manca una classica così importante riservata ai professionisti, ma purtroppo i tempi non ci consentono di affrontare sforzi economici tanto importanti. E sappiamo bene quanto costa una corsa del genere alla comunità".

"Da metà luglio ad oggi non c'è stata una giornata senza eventi in città, ma capisco che agli sportivi possa mancare questa grande corsa vinta da grandi campioni come Saronni, Aegentin e tanti altri e dai "nostrani" Davide Cassani e Roberto Conti - aggiunge Montalti -. Quello che posso dire è che in un futuro che mi auguro non sia lontano sulla gara si potrà tornare a ragionare, purtroppo ora no. Ma voglio anche sottolineare quanto stimo la perseveranza della ciclistica Baracca e la Lugo-San Marino di domenica prossima". Tampieri e i suoi uomini, dal canto loro capiscono le difficoltà ma sperano tanto, in tempi brevi, di "tornare a rivedere quella classica internazionale unica a partire e ad arrivare nello stesso luogo: la città di Lugo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento con una classica del ciclismo: la Lugo-San Marino

RavennaToday è in caricamento