rotate-mobile
Sport

Domenico Piccinini campione italiano veterani di lotta libera

Domenico Piccinini, ravennate, si è classificato al primo posto della propria categoria, pur avendo deciso solo all'ultimo momento, causa uno stiramento al gastrocnemio della gamba sinistra, di scendere in gara

La Federazione Italiana Judo Lotta Karaté Arti Marziali (FIJLKAM) ha organizzato sabato scorso, ad Ostia, sotto la guida dell'ex olimpionico Luciano Ortelli, i primi Campionati Italiani Veterani di lotta. In questa prima edizione, la gara è stata disputata nel solo stile libero. Vi hanno partecipato, nelle varie categorie di peso ed anagrafiche, 80 atleti. Domenico Piccinini, ravennate, si è classificato al primo posto della propria categoria, pur avendo deciso solo all'ultimo momento, causa uno stiramento al gastrocnemio della gamba sinistra, di scendere in gara. Data l'ampia partecipazione, la FIJLKAM ha stabilito che dal prossimo anno l'Italia parteciperà con una rappresentativa ufficiale azzurra, previo un ritiro collegiale, ai mondiali master di lotta libera e greco-romana, selezionando la nazionale italiana tramite i Campionati Italiani Veterani del 2016 stesso.

L'incredibile longevità sportiva di Domenico Piccinini, atleta di lotta associato alla Portuali Ravenna, ne ha visto, il 30 agosto scorso a Belgrado, in Serbia, l'ascesa, a poche settimane dal compimento dei cinquant'anni, al titolo iridato master di lotta greco-romana, organizzati dalla Federazione Internazionale di Lotta, dopo aver conquistato cinque podi consecutivi negli anni precedenti. Si impose per la prima volta in Italia nei Giochi della Gioventù del 1977 di lotta greco-romana, collezionando poi successi in ogni settore di questa disciplina, bene classificandosi anche in campionati e tornei internazionali e mondiali. In campo nazionale, si ricordano, nelle file del Gruppo Sportivo Forestale, i cinque titoli di campione italiano assoluto per la categoria 74 kg, conquistati ininterrottamente dal 1990 al 1994, e sei primi posti nella Coppa Italia.

Si impose per la prima volta in Italia nei Giochi della Gioventù del 1977. Ha collezionato successi in ogni settore di questa disciplina, bene classificandosi anche in campionati e tornei internazionali e mondiali. In campo nazionale, si ricordano, nelle file del Gruppo Sportivo Forestale, i cinque titoli di campione italiano assoluto per la categoria 74 kg, conquistati ininterrottamente dal 1990 al 1994, e sei primi posti nella Coppa Italia. Nel 1999, compiuti i 35 anni, cominciò la scalata ai mondiali master.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenico Piccinini campione italiano veterani di lotta libera

RavennaToday è in caricamento