rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Lugo

Pirazzini riconfermato Presidente Uisp Bassa Romagna

Sarà ancora Marco Pirazzini a guidare il Comitato territoriale Uisp Bassa Romagna. E’ questo quanto deciso nella serata mercoledì al termine del Congresso

Sarà ancora Marco Pirazzini a guidare il Comitato territoriale Uisp Bassa Romagna. E’ questo quanto deciso nella serata mercoledì al termine del Congresso quadriennale dell’ente di promozione sportiva ospitato nella prestigiosa Sala Estense della Rocca di Lugo. Quarant’anni, lughese di nascita con alle spalle una lunga esperienza come giornalista in testate nazionali e locali, Marco Pirazzini ha visto confermare il proprio incarico, che ricopre già dall’Ottobre del 2006, da settantacinque delegati presenti all’evento in rappresentanza delle tante società affiliate Uisp e che hanno affollato la Sala Estense insieme ai numerosi ospiti intervenuti.

Il Congresso della Uisp Bassa Romagna è giunto in un momento particolarmente positivo per il Comitato lughese passato, come sottolineato nella relazione di apertura dello stesso Pirazzini «dai 9.066 soci del 2006 ai 13.322 registrati al 31 Agosto 2012, numero che sale a 14.280 se si considerano anche le Schede Attività». Numeri che fotografano una crescita esponenziale, ma che non devono nascondere le tante difficoltà incontrate a causa della perdurante recessione economica e che sono legati ad un impegno costante dei dirigenti territoriali e soprattutto del grande esercito di volontari ai quali, nel corso del Congresso, è stato reso merito in più occasioni come autentico motore dell’ente di promozione ed esempio per i più giovani.

Nel corso della sua relazione Pirazzini si è poi soffermato sull’importanza dello sport in ambito sociale sottolineando come «la lotta alla sedentarietà ed all’obesità, oltre che l’educazione motoria dei più giovani, vanno di pari passo con la tenuta economica ed organizzativa del nostro sistema sanitario nazionale». Tra gli interventi registrati anche quelli di Mirco Bagnari, sindaco di Fusignano e referente allo Sport per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Ombretta Toschi, assessore allo Sport del Comune di Lugo ed Athos Maggioli, presidente della Uisp Ravenna il quale ha tenuto ad evidenziare la grande collaborazione avviata negli ultimi anni tra i Comitati Uisp Bassa Romagna, Ravenna ed Imola-Faenza.

A prendere la parola sono poi stati, tra gli altri, anche i due candidati alla Presidenza regionale della Uisp Emilia Romagna Mauro Rozzi e Paola Lanzon, mentre le conclusioni sono state affidate a Vincenzo Manco, attuale Presidente della Uisp Emilia Romagna e candidato unico alla Presidenza Nazionale. Al termine di tutti gli interventi si è poi proceduto alla votazione del nuovo Consiglio territoriale della Bassa Romagna che, come anticipato, sarà ancora una volta guidato da Marco Pirazzini e che avrà Flavio Mazzanti impegnato nella veste di vice-presidente, Gianfranco Betti quale presidente del Consiglio, oltre che i consiglieri Ivana Foschini, Rinaldo Carnevali, Valeria Montanari, Alessandro Mantella, Antonio Tarlazzi, Alessandra Morici, Giovanni Monari e Maria Manenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirazzini riconfermato Presidente Uisp Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento