rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Più valore allo sport: dalla Regione 300mila euro per eventi e progetti di benessere fisico

La Regione continua a credere nella pratica motoria e nell’organizzazione di eventi sportivi sul territorio, come volano di sviluppo dell’intero sistema, e lo dimostra aumentando le risorse di quasi il 60% rispetto al 2017

Sempre di più in Emilia-Romagna vince lo sport. La Regione continua a credere nella pratica motoria e nell’organizzazione di eventi sportivi sul territorio, come volano di sviluppo dell’intero sistema, e lo dimostra aumentando le risorse di quasi il 60% rispetto al 2017.

Le graduatorie dei due bandi per il 2018 approvate in questi giorni dalla Giunta regionale, vedono i fondi disponibili arrivare 2 milioni e 770mila euro rispetto al 1 milione e 750 mila dell’anno precedente. Nel dettaglio, poco più di 2 milioni saranno destinati a eventi e manifestazioni sportive e quasi 750 mila euro alla realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva. Un investimento maggiore che ha consentito di aumentare dell’8% il numero di progetti sostenuti, la cui copertura è arrivata al 52% rispetto al 44% del 2017: 206 le domande finanziate.

“Il primo passo per dare sostanza al valore della pratica sportiva - afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - è stata la legge regionale sullo sport, che ci ha poi consentito di varare un piano organico aumentando le risorse come mai prima d’ora era stato fatto, con un impegno forte a ridurre sempre di più il numero delle persone che non fanno sport, puntando sui valori che lo sport rappresenta. Dopo il maxi-rinnovamento del patrimonio impiantistico sportivo che abbiamo varato nell’estate scorsa investendo 35 milioni di euro per interventi in 120 Comuni da Piacenza a Rimini, continuiamo a destinare fondi alla pratica sportiva e agli eventi sportivi che sempre più spesso valorizzando i nostri territori”. Ma lo sport non è solo agonismo e competizioni ad alto livello. “Siamo in grado di dare una risposta importante a una domanda di qualità che arriva da un mondo dove è fitta la rete di volontari e di piccoli club - sottolinea Bonaccini -. Per noi lo sport non è solo quello dei grandi stadi e delle medaglie, è anche garanzia di benessere fisico e sociale. Per questo vogliamo dare slancio all’attività motoria e diminuire la sedentarietà della popolazione, dai giovani agli anziani. Obiettivi che necessitano di spazi adeguati e sicuri e del sostegno ad associazioni e società sportive. E noi non ci tiriamo indietro”.

La provincia di Ravenna

Alla provincia di Ravenna sono stati assegnati 299.613 euro: 41.683 per i progetti di benessere fisico, 48.585 per eventi a rilevanza regionale e 209.345 per eventi a rilevanza sovraregionale. Finanziati i progetti di benessere fisico del Port Robur Costa, per il progetto "Sport a scuola", l'asd Atletica 85 di Faenza per gli "Athletic Games 2019" e la Raggisolaris Academy per il progetto "Divertimento, educazione, crescita, allenamento".

Finanziamenti eventi a rilevanza regionale: Sport, gemellaggio e solidarietà in festa (Comune di Castel Bolognese), Opplà multisporting summer festival 2018 (circolo Anspi parrocchiale Errano, Faenza), Krash Trail 2018 asd Leopodistica), campionato regionale Baskin 2018 (asd Disabili, Faenza), 22esimo memorial "Claudio Fantinelli" (asd Atletica 85, Faenza), Ravenna Milano Marittima Off road (asd Trail Romagna), Campionato maschile under 21 calcio a 5 e a 11 per atleti sordi (asd Quadrifoglio sport, Ravenna), 44esima Valli e Pinete (asd Atletica Mameli, Ravenna), tornei di autunno (asd Low ponte, Ravenna), 26esimo memorial "Giorgio Gadoni" (asd Santagata sport, Sant'Agata sul Santerno).

Finanziamenti eventi a rilevanza sovraregionale: 27esima Verde Azzurro (Cervia Turismo), campionato del mondo itf di beach tennis 2018 (Caponigiri srl, Cervia), settimana nazionale del beach volley (Fantini srl, Cervia), quinto torneo Città di Cotignola (asd Calcio Cotignola), 20esima Maratona di Ravenna città d'arte (Ravenna runners club), Prima prova nazionale campionato Italiano Scherma categoria Giovanile (Circolo ravennate della spada), Campionato Italiano di Società, Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi, Meeting Nazionale Allievi e Master (società Canottieri, Ravenna), Ravenna Top cup 2018 (Futuri campioni srl), concorso di equitazione (Circolo ippico ravennate), Volley 100 (Csi, Ravenna), 42esima Maratona del Lamone (Gruppo sportivo Lamone, Russi), 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più valore allo sport: dalla Regione 300mila euro per eventi e progetti di benessere fisico

RavennaToday è in caricamento