rotate-mobile
Sport

Spada, la ravennate Alessia Pizzini convocata agli Europei under 23 di scherma di Budapest

L'atleta del gruppo sportivo Fiamme Oro è arrivata terza ai campionati nazionali di Vercelli

Sarà in pedana a difendere in colori dell'Italia nella spada la ravennate Alessia Pizzini, tra i 24 convocati dei ct azzurri per i Campionati europei under 23 di scherma, in programma a Budapest in Ungheria dal 23 al 27 maggio. Pizzini, che studia e si allena a Roma, fa parte del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Agli scorsi campionati nazionali di Vercelli si è classificata al terzo posto. 

Con Pizzini, la squadra di spada azzurra schiererà la ferrarese Emilia Rossatti (Bernardi Ferrara), Gaia Traditi (Fiamme Oro) e Sara Maria Kowalczyk (Centro Sportivo Esercito). Riserva in Italia è Elena Ferracuti (Circolo della Scherma Terni).

Si ritroveranno dunque da compagne Rossatti e Traditi, amiche e avversarie un mese e mezzo fa nell’emozionante finale del Campionato italiano U23 a Vercelli. In quell'occasione, con un gesto di autentica sportività, Rossatti decise, a 17 secondi dalla fine, dopo un infortunio accusato da Traditi, di far scorrere il tempo lasciando all'avversaria un successo che, come l'atleta ferrarese ha sottolineato, aveva meritato.

La gara individuale di spada è programmata per mercoledì 24 maggio mentre la prova a squadre si svolgerà venerdì 26 maggio. Oltre che della spada, sono state diramate anche le convocazioni maschili e femminili delle squadre di fioretto e sciabola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spada, la ravennate Alessia Pizzini convocata agli Europei under 23 di scherma di Budapest

RavennaToday è in caricamento