rotate-mobile
Sport

MotoGp, a Jerez la prima tappa europea. Melandri: "Spero in un altro salto in avanti"

Il classicissimo appuntamento sulla pista andalusa arriva per confermare e consolidare il processo di crescita dell'Aprilia, che è il primo obiettivo della stagione 2015 per il team italiano

Prima tappa europea per il Motomondiale. Questo weekend fa di scena il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez De La Frontera. Il classicissimo appuntamento sulla pista andalusa arriva per confermare e consolidare il processo di crescita dell'Aprilia, che è il primo obiettivo della stagione 2015 per il team italiano. La prima parte di gare europee dovrà anche consentire al team di lavorare di più sulle moto e accelerarne lo sviluppo.

“La pista di Jerez è molto bella - esordisce Marco Melandri -, ma anche molto difficile e completa dal punto di vista tecnico, presentando sia curve lente che curve veloci. Una situazione particolarmente impegnativa, la ripartenza dalle curve lente è un'area nella quale dobbiamo migliorare, ma conto molto sulle novità tecniche approntate da Aprilia in vista di questo appuntamento. Spero possano farci compiere un altro passo in avanti, noi daremo il massimo come sempre".

"Le prime tre gare ci hanno messo di fronte alla dimensione della sfida che abbiamo accettato entrando in MotoGp con un anno di anticipo. Nessuna sorpresa ma la conferma che il livello di moto e piloti, cresciuto rispetto alle ultime stagioni, è altissimo - spiega Romano Albesiano, responsabile Aprilia Racing -. Per questo abbiamo accolto i primi progressi come un segnale positivo e importante. In particolare in Argentina abbiamo portato entrambe le moto al traguardo, ridotto il gap dai primi e chiuso a pochi secondi, poco più di quattro, da quel gruppo centrale che è al momento il nostro obiettivo. Le prossime settimane ci consentiranno anche di sviluppare più rapidamente la RS-GP, operazione molto complessa durante le trasferte extra europee, per seguire le indicazioni uscite da questa prima parte di stagione".

“A Jerez inizia la lunga stagione europea del Mondiale, in una pista sulla quale abbiamo già effettuato dei test - afferma il team manasarebbe bello poter compiere altri passi in avanti. In Argentina del resto abbiamo dimostrato di poter lottare per le posizioni dalla dodicesima in poi: in linea con le nostre aspettative. Continueremo a lavorare per crescere a piccoli passi, con decisione e tanta voglia di fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, a Jerez la prima tappa europea. Melandri: "Spero in un altro salto in avanti"

RavennaToday è in caricamento