rotate-mobile
Sport

Premiati in Comune due giovani talenti della spada

I risultati sportivi ottenuti da società e singoli atleti di diverse discipline e gli investimenti dell'amministrazione comunale saranno al centro di un evento, in preparazione, dedicato allo sport ravennate

Un riconoscimento per i successi conseguiti, accompagnato dall'augurio per quelli futuri. E' quello consegnato dall'assessore allo sport Roberto Fagnani a due giovani atleti del Circolo Ravennate della Spada, Alessia Pizzini ed Emanuele Rocco, che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale. Fagnani ha consegnato loro il gagliardetto del Comune e un libro sulla storia di Ravenna per ringraziarli dell'impegno e dei successi ottenuti, con l'auspicio che siano d'esempio ai giovanissimi allievi della scherma di Ravenna presenti alla premiazione nella sala pre consiliare del municipio. Ad accompagnarli anche dirigenti, genitori, l'allenatore Paolo Putyatin e Alberto Ancarani, consigliere nazionale della Federazione italiana scherma.

“Famiglia, scuola e sport: sono questi gli ambiti importanti che incidono sulla crescita di bambini e ragazzi – ha affermato l'assessore Fagnani -. L'applauso, oltre a questi bravi atleti, va ai genitori che hanno saputo guidarli con tanti sacrifici e alla società che sta svolgendo un importante ruolo aggregativo”. I risultati sportivi ottenuti da società e singoli atleti di diverse discipline e gli investimenti dell'Amministrazione comunale saranno al centro di un evento, in preparazione, dedicato allo sport ravennate. Un modo per sottolineare e rafforzare la sintonia tra istituzioni e società sportive. Emanuele Rocco ha 23 anni e nella sua carriera di spadista ha raccolto molto successi. Quest'anno a Minsk, capitale della Bielorussia, ai Campionati europei under 23, ha ottenuto l'argento a squadre e il 52esimo posto individuale. Ai Campionati italiani giovani nel 2014 ha conquistato il bronzo individuale e l'argento individuale ai Campionati italiani under 23. Il 2014 è stato un anno fruttuoso perché a Tiblisi, in Georgia, ai Campionati Europeo under 23 si è aggiudicato il bronzo individuale e l'oro a squadre. Alessia Pizzini, 16 anni, vanta un palmares importante nella specialità della spada. Nei primi mesi di quest'anno ha conseguito già diversi titoli. Tra questi il bronzo ai Campionati italiani under 20, l'oro a squadre ai Campionati italiani B1 categoria Assoluti, l'oro individuale e a squadre ai Campionati del Mediterraneo svoltisi a Marsiglia e il 36° posto ai Campionati europei under 17 di Plovdiv in Bulgaria. Nel 2016 ha vinto il bronzo individuale ai Campionati italiani under 17.

2017-06-01-PHOTO-00000015-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati in Comune due giovani talenti della spada

RavennaToday è in caricamento