rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Faenza

Presentata la 27esima edizione del progetto Giocasport

E' stata presentata la 27esima edizione del progetto Giocasport, da lungo tempo conosciuto e apprezzato dalle scuole primarie di Faenza e Brisighella. L’assessore Maria Chiara Campodoni ha illustrato la prima novità “istituzionale” del progetto

E' stata presentata la 27esima edizione del progetto Giocasport, da lungo tempo conosciuto e apprezzato dalle scuole primarie di Faenza e Brisighella. L’assessore Maria Chiara Campodoni ha illustrato la prima novità “istituzionale” del progetto, cioè la partecipazione del Comune di Faenza al bando promosso dagli Assessorati allo Sport e alla Salute della regione Emilia Romagna, i cui obiettivi prioritari sono aumentare la partecipazione e il tempo dedicato ad attività motorie e sportive da parte dei bambini e dei giovani, e una maggiore consapevolezza dei benefici che apporta un'attività fisica esercitata con continuità e dei rischi per la salute derivanti invece dalla sedentarietà.

“Leggendo questo bando ci è sembrato subito di ritrovarvi le finalità di Giocasport, quelle cioè di promuovere una pratica sportiva in termini di gioco e non per forza di agonismo – ha affermato Campodoni -. Perchè è il gioco che può permettere a tutti di praticare sport con continuità, a prescindere dai risultati. Per questo motivo il Comune di Faenza ha deciso di partecipare alla proposta della regione attraverso un progetto ampio, dal titolo “Mangio/Mi muiovo – Gioco/Cresco” che contiene in sè differenti attività, tutte rivolte allo sport come sana abitudine per adulti e bambini. E il Giocasport è una di queste attività, sicuramente la più consolidata e affermata nella nostra città”.

Federica Torrisi, tecnico del CSI che per il secondo anno, insieme a Gianluca Palma e Manuel Tomoncini, raccoglie l’eredità del prof. Gatti, ideatore del Giocasport, ha poi illustrato il tema di quest’anno “Giocasport 2012 – Lo sport che aiuta a prendersi cura del proprio corpo”, tema assolutamente in linea con il progetto Mangio/Mi muovo – Gioco/Cresco, e tema che i bambini dovranno illustrare attraverso disegni che saranno messi in mostra al centro commerciale “Le Maioliche”, durante le vacanze pasquali. “E’ il secondo anno che ci apprestiamo all’organizzazione del progetto – dice Federica Torrisi – e abbiamo cercato di personalizzarlo un po’.

Per una miglior riuscita organizzativa delle due giornate finali al PalaCattani (Lunedì 19 e Martedì 20 marzo 2012 per le quarte e quinte elementari), quest’anno infatti vogliamo farci conoscere di più, e così noi stessi, tecnici del CSI, andremo in tutte le classi per l’ora conclusiva del progetto, in modo da svolgere con i bambini una prova generale delle gare che si terranno poi al palazzetto dello sport. Riteniamo infatti che sia necessario una conoscenza reciproca maggiore, tra noi e le maestre, perchè i bambini stessi possano meglio comprendere e godere della giornata conclusiva, proprio come una grande manifestazione sportiva”.

Dalla prima edizione del Giocasport la Banca di Credito Cooperativo non ha mai smesso di sostenere il progetto. “Come banca locale ci sentiamo in piena sintonia con Giocasport, sia per i partecipanti, i bambini, sia per le finalità – afferma Paolo Rondinini, responsabile marketing BCC –. L’educazione allo sport oggi è educazione fisica ed educazione alimentare insieme, due temi di assoluta attualità. Inoltre, sviluppandosi così nel gruppo classe c’è una terza educazione, che è quella alla comunità: insieme si perde e insieme si vince”.

Infine il progetto è sempre stato coordinato, nel rapporto con le classi, dal distretto scolastico 41, per il quale è presente Valeria Cavina che porta i saluti del presidente prof. Lusa. “Il CSI ha accolto una grande sfida, quella di raccogliere l’eredità del prof. Gatti, grande ideatore del progetto 27 anni fa, e continuare a farla crescere. E’ un ‘esperienza da continuare, perchè non è solo educazione motoria, ma vera e propria educazione alla persona”. A tutti i bambini delle scuole un arrivederci per fare educazione fisica insieme alle vostre maestre, e soprattutto prepararci al grande gioco di lunedì 19 e martedì 20 marzo 2012.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la 27esima edizione del progetto Giocasport

RavennaToday è in caricamento