rotate-mobile
Sport

Tre giorni tra sport, natura e cultura: la novità si chiama Ravenna Running Tour

Per l’assessore al turismo Giacomo Costantini “Ravenna Running Tour, oggi alla prima edizione, è la sintesi del territorio di Ravenna, perché è un weekend dedicato a “stare bene”"

RAVENNA NIGHT RUN - Si parte il 29 giugno con la Ravenna Night Run che consiste in un circuito notturno di 5 chilometri nel centro della città bizantina. Lo start è in Piazza del Popolo alle 20 con un percorso tra le più belle vie del centro storico di Ravenna. I partecipanti possono anche, acquistando un biglietto ad hoc, visitare la mattina del 29 giugno con una guida turistica i monumenti e le stupende basiliche di Ravenna che custodiscono i mosaici bizantini famosi in tutto il mondo e imparare le tecniche del mosaico con i laboratori della mosaicista Annafietta tra tecnica bizantina a trame moderne.

RUN IN THE SEA - Il 30 giugno prende il via la Run in the Sea. La gara di 5 km a cronometro prevede un percorso veramente originale lungo la Diga Foranea di Porto Corsini e ritorno che si snoda con i suoi 2.5 km verso il mare. A questa corsa è associata un’escursione che prevede una ricetta fatta di sabbia, mare ed estate. Una giornata in spiaggia organizzata allo stabilimento balneare Romea Beach per godere del mare e del sole.

MARE, PIANETA E VALLI RUN - Il primo luglio si corre di nuovo, ma lo scenario sarà completamente diverso. Mare, Pianeta e Valli Run è su un meraviglioso percorso panoramico immerso nella natura e nella pineta della Pialassa, una delle zone di Ravenna parte del Parco del Delta del Po, ricca di specchi d’acqua dove vivono alcune specie protette di animali ed uccelli. L’area è stata inclusa dalla “Convenzione di Ramsar” fra le zone umide di interesse internazionale. Anche in questo caso solo per i partecipanti alla Ravenna Running Tour sono state organizzate due escursioni nella valle della Baiona a Marina Romea, una in canoa e una in barca, a scelta dei partecipanti. Le escursioni prevedono la navigazione nei canali di questa Riserva naturale, momenti dedicati alla fotografia e birdwatching, accompagnati da una guida che illustrerà le varie tappe. La tre giorni termina con una festa per chi ha partecipato alle tre gare, un pasta party negli spazi del Romea beach. Joma nuovo sponsor di Ravenna Runs Club sarà presente con la t-shirt Joma personalizzata per ogni gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni tra sport, natura e cultura: la novità si chiama Ravenna Running Tour

RavennaToday è in caricamento