rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Questa Acmar non la ferma più nessuno: sbancata anche Cecina

Sesto successo esterno stagionale e undicesima vittoria consecutiva per l’Acmar del presidente Roberto Vianello, protagonista di una grande rimonta sull’ostico campo di Cecina

Sesto successo esterno stagionale e undicesima vittoria consecutiva per l’Acmar del presidente Roberto Vianello, protagonista di una grande rimonta sull’ostico campo di Cecina. La formazione ravennate ha vissuto un momento particolarmente difficile nel corso del primo quarto, quando è finita sotto anche di tredici lunghezze (15-2 all’8’), ma è stata capace di mantenere la calma e di rimontare punto dopo punto fino al pareggio, raggiunto in avvio di quarto periodo.

La gara ha vissuto il suo momento di svolta al 28’, quando Giovanni Bruni si è visto fischiare un fallo tecnico per proteste con palla in mano per i padroni di casa: Ravenna ne ha approfittato con il 2/2 ai liberi di Amoni e con la bomba di Bedetti che hanno portato il punteggio dal 41-34 al 41-39 del 29’, preludio all’aggancio a quota 41 e al sorpasso, avvenuto al 32’ con due liberi di Broglia (41-43, parziale di 0-11 per Ravenna).

Gli ultimi dieci minuti sono stati un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, fino all’ultimo giro d’orologio nel quale le due squadre sono entrate sul 61-61. Qui, l’Acmar è stata brava a pescare, al termine di una grande circolazione di palla, Luca Bedetti libero in angolo: la tripla dell’esterno riminese è andata a bersaglio (61-64 a -26”), mentre Cecina ha sprecato dalla lunetta con Del Testa (0/2 a 19” dal termine).  La lotta a rimbalzo ha premiato Penserini, abile anche a convertire i due liberi del definitivo +5 dopo il fallo sistematico commesso dai difensori di Cecina.

Queste le parole di Lanfranco Giordani: “ Sono contentissimo per questa vittoria perché abbiamo avuto una grande possibilità di tornare a casa sconfitti, come dimostra il divario finale e come avevano dimostrato le azioni del primo tempo. Siamo stati bravi anche questa volta a girare una situazione che si era complicata sin dall’inizio, dopo avere di fatto “regalato” il primo quarto ai nostri avversari con una prova da 6 punti totali e 2 di valutazione in 10’".

Chiosa Giordani: "Abbiamo sofferto molto la loro intensità e abbiamo fatto fatica a reagire, ma quando siamo riusciti a ritrovare la concentrazione e l’attenzione che ci appartengono abbiamo ripreso il controllo delle operazioni e siamo tornati sopra nel punteggio, con un crescendo rossiniano da grande squadra. Mi è piaciuto ancora una volta il carattere della squadra, che una volta identificata una situazione difficile non si è lasciata prendere dal nervoso o dallo sconforto ma si è compattata e ha messo in piedi una grande resistenza e una bella rimonta. Sono veramente orgoglioso di quanto hanno fatto i ragazzi”. Il prossimo impegno dell’Acmar è previsto per domenica 16 dicembre alle ore 18.00, quando sarà ospite del PalaCosta il Don Bosco Livorno.   

Elettromeccanica Moderna Cecina – Acmar Ravenna 61-66
(15-6, 30-23, 41-39)

Cecina: Fratto F. 2, Rischia 6, Del Testa 5, Bertolini 12, Cappa 3, Fratto M. ne, Tessitori 11, Salvadori, Caroti ne, Bruni 22. All. Campanella
Ravenna: Cernivani 4, Penserini 7, Amoni 8, Cicognani 4, Rivali 15, Bedetti 18, Grassi ne, Delvecchio ne, Broglia 10, Locci ne. All. Giordani
Arbitri: Canazza di Padova e Vantini di Verona

Note: T2: Ce 18/36, Ra 16/38; T3: Ce 6/22, Ra 4/18; Tl: Ce 7/13, Ra 22/29.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa Acmar non la ferma più nessuno: sbancata anche Cecina

RavennaToday è in caricamento