rotate-mobile
Sport

Il Ravenna fa suo il derby con l’Alfonsine: la vetta è a solo un punto

Grazie a questa bella vittoria il Ravenna si mantiene in piena corsa per la lotta per la promozione, che si deciderà tutta nelle ultime due giornate, a partire dalla prova di domenica prossima al Benelli con la Portuense.

Il Ravenna esce dal derby con l’Alfonsine con una preziosissima vittoria per 2-1, che consente ai giallorossi di consolidare il secondo posto e di portarsi a meno uno dalla Sammaurese, fermata domenica sul pari dall’Argentana. Il Ravenna non ha deluso le attese di questo big match, accompagnato da una bellissima cornice di pubblico, riuscendo a centrare la quinta vittoria consecutiva, frutto di una prestazione di grande carattere di tutta la squadra.

Le due reti messe a segno nel primo tempo da Rispoli e Ambrogetti hanno indirizzato il match a favore dei giallorossi, in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa, ma capaci di gestire fino alla fine il vantaggio nonostante il gol dell’Alfonsine a inizio del secondo tempo avesse riaperto la partita. Fin dalle prime battute la partita si mostra vivace, con le due formazioni che provano a cercare lo spunto giusto per sbloccare il risultato: il primo a provarci è Salomone, che al 5’ conclude fuori di poco. Il buon approccio alla partita dei giallorossi si concretizza al 13’ quando con un tiro al volo Rispoli manda in rete il bel cross offertogli da Ambrogetti. Dopo un goal dei padroni di casa, annullato per fuorigioco, è ancora la coppia Rispoli-Ambrogetti a rendersi protagonista del raddoppio, questa volta a ruoli invertiti con Rispoli che serve l’assist e Ambrogetti che conclude in rete, per il suo 11° goal stagionale.

Nella ripresa le cose si complicano per i giallorossi, dato che il fallo in area di Ballardini, già ammonito, si traduce con un cartellino rosso e assegna un calcio di rigore ai padroni di casa. Stella respinge il tiro di Salomone dal dischetto, ma non basta ad evitare il goal, dato che Gabrielli si fa trovare pronto per mandare in rete. Accorciate le distanze e in superiorità numerica, i padroni di casa cercano di mettere in difficoltà il Ravenna, come quando al 18’ la parabola del calcio di Guarino sfiora il palo. I giallorossi rispondono bene agli attacchi alfonsinesi, cercando a loro volta di proporsi in avanti per chiudere definitivamente i giochi: nessuna delle due squadre riesce però a capitalizzare le occasioni a propria disposizione, lasciando fermo il risultato sul 2-1.

È stata dunque un’ottima giornata per il Ravenna, chiusa con un bilancio positivo, come commenta Marsili: “Abbiamo giocato un primo tempo di grande livello, dimostrando di saper giocare a calcio e realizzando due goal di straordinaria fattura, lavorando bene in fase offensiva. In ogni momento loro avrebbero potuto riaprire la partita, dato che hanno giocatori che sanno rendersi molto pericolosi, anche se noi forse nel primo tempo avremmo potuto segnare il terzo goal. Nel secondo tempo ci siamo complicati un po’ la vita, però è andata bene, sono molto contento e complimenti ai ragazzi. Un ringraziamento speciale va ai nostri tifosi, che oggi sono stati davvero fantastici sostenendoci dall’inizio alla fine”. Grazie a questa bella vittoria il Ravenna si mantiene in piena corsa per la lotta per la promozione, che si deciderà tutta nelle ultime due giornate, a partire dalla prova di domenica prossima al Benelli con la Portuense.

Tabellino dell’incontro:

Alfonsine 1 – Ravenna 2

Alfonsine:Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Cacchi (Ciano), Guarino (Carioli) , Ricci Maccarini (25’ st Afasanwo), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp: Fabbri, Marilungo, Bottini, Andreani. All. Candeloro

Ravenna: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio (12’ pt Manuzzi), Antoniacci, Ceroni, Ambrogetti,(35’ st Calviello) Ballardini, Innocenti, Rispoli, Nicolini (11’ st Magri). A disp: Calderoni, Ravaioli, Mechetti, Xeka. All: Marsili  

Arbitro:  Ferro (Udine), Cappelli (Lugo), Siboni (Faenza)

Marcatori: 14’ pt Rispoli, 35’ pt Ambrogetti, 9’ st Gabrielli

Note: ammoniti  Salomone 20’ pt, Ballardini 28’ pt, Manuzzi 1’ st, 41’ st Stella, 43’ st Afasanwo. Espulso Ballardini 9’ st. Angoli Alfonsine 2 Ravenna 7

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ravenna fa suo il derby con l’Alfonsine: la vetta è a solo un punto

RavennaToday è in caricamento