rotate-mobile
Sport

Ravenna capitale del basket con la Final Eight di Coppa Italia: "Esempio di realtà virtuosa"

L'assessore Fagnani: "L’assegnazione a Ravenna della fase finale della Coppa Italia di serie A2 e di serie B è un importante riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dal Basket Ravenna"

Sarà la società del Presidente Roberto Vianello, in collaborazione con la città di Ravenna e il Gruppo Unigrà, a ospitare e organizzare la Final Eight di Coppa Italia LNP 2020 Old Wild West, dal 6 all'8 marzo. Questa la decisione del Consiglio Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro, riunitosi nella giornata di venerdì, che ha deliberato l’assegnazione della sede della Coppa Italia 2020 alla città di Ravenna e dell’organizzazione della stessa alla società Basket Ravenna Piero Manetti.

"Domenica un tifoso storico mi ha detto ‘Non svegliateci’, perché in effetti stiamo vivendo in un sogno, se pensiamo da dove siamo partiti e dove siamo ora. Siamo arrivati ad undici vittorie in fila in campionato, ma vedere 3mila persone al Pala de Andrè è la parte più bella del sogno - afferma Roberto Vianello, Presidente OraSì Basket Ravenna -. È un onore per noi e per la città poter ospitare questo grande evento ed avere qui il vertice di LNP, con il presidente Basciano. Dobbiamo consolidarci, lo sappiamo. Dove e come finiremo questa stagione non lo sa nessuno, l’unica certezza è che, comunque vada a finire, ce la ricorderemo con una delle più belle”

Il sindaco Michele de Pascale ha salutato la Final Eight di Coppa Italia "come un grande evento che porta la città al centro dell’attenzione a livello nazionale". "L’assegnazione a Ravenna, da parte della Lega Basket, della fase finale della Coppa Italia di serie A2 e di serie B è un importante riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dal Basket Ravenna, che è sempre più una realtà consolidata e importante per la nostra città e per il movimento cestistico Italiano - commenta orgoglioso l'assessore Roberto Fagnani - È stato emozionante domenica sentire i cori dei Leoni Bizantini, cori che fino a qualche anno fa mai avremmo immaginato di poter ascoltare e che non ripeto per scaramanzia. Cosi come è stato emozionante leggere la definizione di “nuova capitale del basket“ sul sito della Gazzetta dello Sport. La storia della pallacanestro nella nostra città nasce dal basso e in questo momento, dove anche squadre blasonate stanno investendo poco sui vivai, siamo un esempio di realtà virtuosa sia per motivi gestionali che sportivi. Le final eight sono un importante opportunità che tutti insieme abbiamo voluto cogliere per continuare a sostenere la pallacanestro e lo sport in generale della nostra città. Mi sono incontrato con Julio, ne abbiamo parlato con il sindaco, abbiamo deciso che fosse giusto da parte del Comune contribuire secondo possibilità a questo evento. Con l’occasione ringrazio anche la squadra di volley del Porto Robur Costa, che dimostrando grande disponibilità ha accettato di anticipare un suo incontro di Superlega per consentire la disponibilità dei campi per l’allestimento e l’utilizzo dei due palasport".

"Come azienda sono orgoglioso di poter sostenere questo evento, assieme al Comune e condividendo questo bellissimo spirito di collaborazione che si è creato. Lo facciamo per la città, per i tifosi - ha evidenziato Gian Maria Martini, amministratore delegato Unigrà -. Anche noi coltiviamo il sogno, il sindaco lo ha detto ed è stato il motore necessario per attivare i lavori per il nuovo palasport. Spero che altre aziende, come la nostra, si affianchino per sostenere la squadra. Ed in questa occasione, pubblica, faccio i complimenti alla Società, alla squadra ed allo staff tecnico per questa stagione di grandi emozioni”.

La scelta di Ravenna

“La scelta del Direttivo LNP non è solo legata alla candidatura presentata, ma rappresenta anche il giusto riconoscimento a quanto Ravenna ha fatto in questi anni, compresa una finale di Coppa Italia già disputata a Jesi - ha spiegato Pietro Basciano, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro -. Un lavoro sviluppato con l’obiettivo di avvicinare i più giovani e le loro famiglie. Complimenti a Vianello ed ai suoi collaboratori. E sottolineo con grande forza il messaggio del Sindaco sulla realizzazione del nuovo palasport. Una battaglia per la quale tutti dobbiamo impegnarci, perché quello dell’impiantistica sportiva è uno dei più grossi problemi del nostro Paese. E senza un impianto adeguato non possono esserci crescita e progettualità. Come LNP offriremo l’esperienza del nostro staff in collaborazione alle risorse del Basket Ravenna. Conosco bene Julio Trovato e so bene che farà un grande lavoro per mettere in piedi un grande evento, in una città molto bella. E per chi non potrà esserci, la copertura televisiva sarà integrale, in diretta, tra Lnp Pass e Sportitalia. Mentre la presentazione dell’evento in ambito nazionale sarà ospitata lunedì 17 febbraio dalla prestigiosa sala conferenze del Corriere dello Sport, a Roma, con la presenza di tutte le 16 squadre partecipanti".

Julio Trovato, GM dell’OraSì Basket Ravenna ha affrontato più nel dettaglio la parte operativa: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. È un evento molto complesso, il Bando di LNP oneroso e insieme al presidente Vianello abbiamo esposto la progettualità al nostro main sponsor ed Unigrà ha aderito con entusiasmo. Da lì la macchina è partita. L’idea è di fare un evento che vada oltre le partite, una sorte di festa del basket in stile Ncaa. Celebrando non solo la stagione e l’evento, ma anche il territorio ed offrendo visibilità nazionale ai partner nostri ed a quelli che vorranno aderire nei tre giorni nella Final Eight. Ci saranno tante forme di intrattenimento. Il Liceo Artistico Nervi Severini realizzerà il logo ufficiale dell’evento. L’Accademia delle Bella Arti allestirà al PalaDeAndrè un laboratorio per la realizzazione del mosaico, dando anche agli spettatori che lo visiteranno la possibilità di realizzarne. E magari a fine evento se ne farà una mostra. Sono certo che al PalaDeAndrè ed al PalaCosta si vivrà una grande atmosfera di basket ma non solo".

La vetrina

Oltre ad un’importante kermesse sportiva, la Coppa Italia LNP rappresenta anche un’opportunità di turismo per la città di Ravenna, che nel corso della storia è stata tre volte capitale (dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino) ed è un vero e proprio scrigno d’arte, con i suoi 8 monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la Tomba di Dante e i musei che la rendono unica in tutto il mondo. La proposta culturale, naturalistica, enogastronomica, unita alla vicinanza al mare, offre una ricca varietà di occasioni di soggiorno e vacanza per i sostenitori delle squadre partecipanti alle finali.

Il calendario completo del tabellone di Serie A2

VENERDÌ 6 MARZO – QUARTI DI FINALE
PalaDeAndrè, Ravenna
Ore 14.00 GARA A: Edilnol Pall. Biella (1^ Ovest) – Assigeco UCC Piacenza (4^ Est)
Ore 16.15 GARA C: MRinnovabili Fortitudo Agrigento (2^ Ovest) – Pompea Pall. Mantovana (3^ Est)
Ore 18.30 GARA B: Unieuro Pall. 2.015 Forlì (2^ Est) – Reale Mutua Basket Torino (3^ Ovest)
Ore 20.45 GARA D: OraSì Basket Ravenna (1^ Est) – Novipiù Junior Casale Monferrato (4^ Est)

SABATO 7 MARZO – SEMIFINALI
PalaDeAndrè, Ravenna
Ore 18.30 SEMIFINALE SERIE A2: Vincente Gara A – Vincente Gara B
Ore 20.45 SEMIFINALE SERIE A2: Vincente Gara C – Vincente Gara D

DOMENICA 8 MARZO – FINALI
PalaDeAndrè, Ravenna
Ore 18.30 FINALE SERIE A2

Foto Massimo Argnani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna capitale del basket con la Final Eight di Coppa Italia: "Esempio di realtà virtuosa"

RavennaToday è in caricamento