rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

54 squadre, 1600 partecipanti: a Ravenna il torneo Under 12 di calcio più grande d'Italia

"Salutiamo con favore questo evento calcistico nazionale che quest'anno porterà a Ravenna ben 54 squadre italiane e straniere di ragazzi", dichiara l'assessore allo sport Roberto Fagnani

Ravenna sarà al centro del calcio giovanile internazionale, con le promesse del futuro, che si affronteranno in 10 campi sportivi, a partire dal Bruno Benelli, in interessanti match previsti giovedì a domenica, con numerose iniziative, premiazioni, delegazioni in visita al Comune, eventi di beneficienza, con la partecipazione di importanti campioni e volti noti della Tv. Andrea Mandorlini, Fabio Liverani e Michael Fabbri sono tra le presenze di maggiore prestigio in campo sportivo; Cristiana Buonamano di Sky Sport 24 sarà la conduttrice della Serata di Gala dello Sport nell’arena all’aperto del Pala De Andrè di venerdì e sera affiancata da Loris Sodano. Altri ospiti di riguardo sono attesi a Ravenna, anche per gli eventi di sabato ed il gran finale di domenica.

Si tratta del più grande torneo di categoria mai organizzato in Italia ed uno dei più importanti a livello continentale, per la partecipazione di oltre 1.600 atleti, con 54 squadre di primo livello, la partecipazione dei campioni di Inghilterra del Leicester e d’Italia della Juventus (detentrice del trofeo). Le squadre saranno divise in 9 gironi da 6 squadre e si giocherà a Fosso Ghiaia, Classe, San Pietro in Vincoli, San Zaccaria, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Casalborsetti, Lido Adriano, Punta Marina, mentre le finali si giocheranno allo Stadio Benelli dalle 9 di domenica.

"Salutiamo con favore questo evento calcistico nazionale che quest'anno porterà a Ravenna ben  54 squadre italiane e straniere di ragazzi - dichiara l'assessore allo sport Roberto Fagnani -. Come Comune puntiamo a far diventare Ravenna la sede fissa del Torneo di Calcio Under 12 d’Italia così come Viareggio lo è per le squadre 'primavera'. Il Torneo di Calcio Under 12 d’Italia rappresenterà anche una occasione per far conoscere il nostro territorio alle circa due migliaia di persone che seguono le squadre e saranno nella nostra città per assistere alle partite". “Siamo orgogliosi di aver avuto una così grande ed importante risposta dai principali club d’Europa - dichiara Futuri Campioni, società che ha il merito dell’organizzazione della manifestazione - che arrivano a Ravenna per dare vita al più grande torneo Under 12 mai visto in Italia. Una 4 giorni di sport, solidarietà ed iniziative che vedrà un movimento di 5mila persone”.

L’ingresso ai campi da gioco avrà un costo di 8 euro e consentirà l’ingresso in tutti i campi per tutta la giornata, mentre per domenica l’ingresso allo Stadio Benelli costerà 5 euro. Agli ospiti che pernotteranno nelle strutture convenzionate al torneo e seguiranno la corretta procedura di prenotazione, verrà consegnato un abbonamento che consentirà gratuitamente l’accesso in tutti i campi per tutte le giornate del torneo. E’ prevista un’asta benefica in favore della Protezione Civile ed in aiuto dei paesi colpiti tragicamente dal terremoto, grazie alla generosità di campioni di calcio che hanno autografato le loro maglie di gioco; mentre i capitani delle squadre doneranno le loro maglie alla Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci, come regalo affettuoso ai piccoli degenti del reparto.

 Elenco Squadre:
Leicester City F.C.
Olympique de Marseille
Juventus F.C.
A.S. Roma
S.S. Lazio
F.C. Internazionale
U.C. Sampdoria
Genoa C.f.c.
Torino F.C.
A.C. ChievoVerona
Hellas Verona F.C.
Empoli F.C.
ACF Fiorentina
A.C. Cesena
Pescara 1936 SpA
S.S.D. Parma Calcio 1913
Atalanta B.C.
S.P.A.L. 2013
Carpi F.C. 1909
Frosinone Calcio
Ravenna F.C.
U.S. Sassuolo
Ternana Calcio S.p.A.
F.C. Crotone
U.S. Ancona 1905
Varese Calcio S.S.D.
A.C. Prato 1908
Forlì F.C.
FSGC - Repubblica San Marino
Stevenage F.C. - Inghilterra
A.S. Cittadella 1973
Santarcangelo Calcio 1926
A.S.D. Insubria Calcio (Varese)
Naiadi Accademia Calcio (Pescara)
A.S.D. Nick Calcio (Bari)
A.S.D. Casentino Soci 1930 (Arezzo)
USD Tor di Quinto Calcio (Roma)
A.S.D. Pro Venezia (Venezia)
Imolese Calcio 1919 (Bologna)
A.S.D. Bakia Cesenatico (Forlì)
A.S.D. U.S. Capistrello (Aquila)
A.S. Ostia Mare (Roma)
U.S. Sporting Arno (Firenze)
A.S.D. Mirabello Calcio (Campobasso)
U.S.D. Virtus Faenza (Ravenna)
A.S.D. Olimpia Soccer Paternò (Catania)
Scuola Calcio Segato Viola (Reggio Calabria)
A.S.D. Maliseti (Prato)
A.S.D. U.S. San Pietro In Vincoli (Ravenna)
A.S.D. Calcio Marghera (Venezia)
A.S.D. Real Ginestra 2002 (Napoli)
Bagnacavallo Calcio 1914 (Ravenna)
A.S.D. James (Genova)
G.S.D. Nuova Tor Tre Teste (Roma)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

54 squadre, 1600 partecipanti: a Ravenna il torneo Under 12 di calcio più grande d'Italia

RavennaToday è in caricamento