rotate-mobile
Sport

Venerdì arriva la Mille Miglia, preceduta da 138 Ferrari

L'organizzazione della tappa ravennate della Mille miglia è in piena attività. Nella serata di giovedì giungeranno in città, a mezzanotte di giovedì, 138 Ferrari

L’organizzazione della tappa ravennate della Mille miglia è in piena attività. Nella serata di giovedì giungeranno in città a mezzanotte di giovedì, percorrendo via Trieste fino alla concessioniaria Fiat  Sva,  138 Ferrari che la mattina successiva ripartiranno per San Marino. Sono invece 384 le auto d’epoca, provenienti da Ferrara, che transiteranno dalle 9 di venerdì 18 fino alle 11, da piazza del Popolo nell’ambito dell’itinerario storico della Mille Miglia che include  via Reale, via Classicana, via Faentina, via Maggiore, piazza Baracca, via Cavour e piazza del Popolo, per controllo e timbro.

La presentazione della Mille Miglia



Poi si dirigeranno sull’Adriatica alla volta di San Marino, passando da piazza Garibaldi, via De Gasperi e viale Randi. Due gli equipaggi ravennati che saranno al via della manifestazione. Si tratta di Enzo Baldi e Stefano Casadei a bordo di una Gilco Fiat 1100 Sport del 1950; e di Gianmarco Gamberini e Gianluca Errani con una Jaguar XK 120 OTS del 1953.

La tappa della Mille Miglia offrirà una valida occasione per promuovere tutto il territorio ravennate, grazie alle 33 televisioni internazionali al seguito della manifestazione. L’arrivo di Ferrari e auto d’epoca, sarà preceduto da una serie di eventi. Tra le altre novità - illustrate dal vicesindaco questa mattina ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa in municipio -  per salutare il ritorno della mille miglia a Ravenna dopo due anni di assenza, lo striscione che verrà posto sotto il balcone del municipio, il gonfiabile posizionato in Piazza del popolo dove le 384 auto d’epoca sfileranno per la punzonatura. “Tuttavia, ha aggiunto Mingozzi – non si tratta solo del ritorno della tappa delle Mille miglia, ma dell’arrivo, per la prima volta a Ravenna, di 138 Ferrari che sfileranno in via Mariani a mezzanotte del 17 per poi lasciare Ravenna l’indomani alla volta di San Marino. Porteranno circa 300 pernottamenti negli alberghi della città che, insieme a quelli delle persone che seguono la Mille miglia andranno a creare un buon incremento alle strutture ricettive cittadine”.

Mingozzi ha ringraziato gli sponsor, molti dei quali presenti alla conferenza stampa, che hanno permesso alla città di riavere la manifestazione a costo zero per il Comune: Cassa di Risparmio di Ravenna, Sva Group, Automobile Club Ravenna,  BPR Banca Popolare di Ravenna, MRV Costruzioni Edili, Rosetti Marino, ACMAR, Carnevali & Stern, Europcar, Safari Adventure Le Dune del Delta, Confcommercio Ravenna, F.lli Righini, Nuova Clar Petroli, Bluccino di Baldoni Luciano, Errani Marittima, Gruppo Nettuno, Sorelle Casadio, Resin Plast Ravenna, Orva, Eventi Catering, Istituto di Vigilanza IVR Ravenna, Pluriservice.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì arriva la Mille Miglia, preceduta da 138 Ferrari

RavennaToday è in caricamento