rotate-mobile
Sport

Regata oceanica: Matteo Rusticali pronto per la Mini Transat

Matteo Rusticali, skipper romagnolo e direttore sportivo del Circolo Nautico del Savio, sarà a bordo del suo Mini 6.50 Spot ITA 444

Il primo ottobre la linea di partenza della 21esima edizione della Mini Transat, la traversata oceanica in solitario a bordo di barche di 6 metri e cinquanta considerata tra le più impegnative, vedrà la partenza di 81 skipper provenienti da 11 nazioni. Tra i partecipanti anche Matteo Rusticali, skipper romagnolo e direttore sportivo del Circolo Nautico del Savio, che sarà a bordo del suo Mini 6.50 Spot ITA 444, un prototipo del 1991. Domenica, ad una settimana dalla partenza, gli skipper hanno disputato il prologo, una regata dove a bordo è permesso portare ospiti, amici o parenti e che rappresenta una sorta di sfilata prima della partenza vera e propria.

Matteo Rusticali, accompagnato per l’occasione dall’amico Stefano Passeri, si è aggiudicato il dodicesimo posto nella categoria prototipi, lasciando indietro, come si dice in gergo, molte barche più nuove e performanti della sua Spot ITA 444. “Sono felicissimo di questo risultato - dichiara entusiasta Matteo -. Trovarmi sulla linea di partenza del prologo e vedere la maggior parte della flotta dietro, mi ha caricato di energia positiva.”

Preparare una campagna Mini Transat infatti è un cammino lungo e molto impegnativo e Rusticali ha investito 5 anni per essere pronto a questo appuntamento. “Spot è un prototipo del 1991 ed è la barca più vecchia di tutta la flotta -  continua lo skipper -. Abbiamo lavorato molto per adattare la sua linea con le nuove disposizioni del regolamento di Classe e per renderla più competitiva.”

I lavori, che Matteo ha sempre eseguito personalmente o con il supporto di amici, hanno dimostrato che la barca ha ancora tanto da dire nonostante i sui 26 anni. “La Mini Transat è una regata in solitario - conclude Matteo -, ma il mio progetto è corale. Devo infatti ringraziare tutti gli amici, gli sponsor e le tantissime persone che hanno deciso di seguire e supportare questo sogno che ora è diventato realtà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata oceanica: Matteo Rusticali pronto per la Mini Transat

RavennaToday è in caricamento