rotate-mobile
Sport San Pietro in Vincoli / Via Fratelli Mazzotti

Porsche, Bugatti, Alfa Romeo, Lancia e Fiat: a Ravenna la rievocazione del Gran Premio Nuvolari

Gli equipaggi ravennati sono il numero 240, composto da Alberto Zoli e Giovanni Mazzini su Porsche 356 B del 1963, e il numero 270, composto da Filippo Fulgini e Filippo Lucci, su Alfa Romeo Giulia GT Junior del 1969

Ci sono anche due equipaggi ravennati tra i 276 che partecipano alla ventiquattresima edizione della rievocazione del gran premio Nuvolari, in partenza oggi da Mantova e con passaggio a Ravenna domenica tra le 7.30 e le 10.45 circa. Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ringrazia “tutti i 22 volontari che, con il coordinamento di Flavio Mingozzi, sono impegnati già da oggi gratuitamente a far sì che la manifestazione si svolga nel migliore dei modi. Ravenna ha nel cuore da sempre le auto d’epoca e ci fa davvero molto piacere ospitare questa manifestazione per il quarto anno consecutivo. E’ anche una bella occasione per farci conoscere da equipaggi provenienti da tutto il mondo, che riceveranno in omaggio materiale informativo sulla candidatura della città a Capitale europea della cultura e la pubblicazione ‘L’Oro dell’Adriatico’ curata dalla Provincia”.

Le 276 auto d’epoca in gara, realizzate tra il 1924 e il 1969, provenendo da Cervia arriveranno intorno alle 7.30 a Classe, dove si svolgeranno un primo controllo a timbro e, in via Mazzotti, una prova speciale a cronometro. Proseguiranno poi lungo il seguente percorso: via Romea Sud, via Romea, rotonda Gran Bretagna, via Panfilia, via Rubicone, via Destra Canale Molinetto, porta Nuova, via Santi Baldini, viale Pallavicini, viale Farini, piazza Mameli, via Beatrice Alighieri, via Paolo Costa, via Ferruzzi, piazza del Popolo (dove ci sarà un secondo controllo a timbro), piazza Garibaldi, via Guidone, piazza Caduti, via De Gasperi, viale Randi, circonvallazione in direzione Ferrara, via Fanetina in direzione Russi, per poi proseguire verso Lugo e quindi Ferrara e Mantova.

Gli equipaggi ravennati sono il numero 240, composto da Alberto Zoli e Giovanni Mazzini su Porsche 356 B del 1963, e il numero 270, composto da Filippo Fulgini e Filippo Lucci, su Alfa Romeo Giulia GT Junior del 1969. Parteciperanno inoltre, oltre ai team italiani, tantissimi equipaggi provenienti da tutta Europa: Svizzera, Germania, Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Lussemburgo, Olanda, Gran Bretagna e Austria. Da segnalare la presenza di equipaggi extra-europei con piloti provenienti da Russia, Australia e Argentina. Tra le auto presenti si segnalano in particolare esemplari di Lancia, Fiat, Alfa Romeo, Aston Martin e Bugatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porsche, Bugatti, Alfa Romeo, Lancia e Fiat: a Ravenna la rievocazione del Gran Premio Nuvolari

RavennaToday è in caricamento