rotate-mobile
Sport

Pattinaggio, collezione di medaglie nel 2015 per la Rinascita: ben 200

I risultati più prestigiosi sono arrivati da Giada Santucci che ha concesso due bronzi al campionato europeo, e due bronzi nella classifica finale di Coppa Europa; due positive riconferme sono giunte da Michele Cicognani che, come consuetudine, è riuscito a salire sul podio al campionato del mondo master, giungendo al terzo posto, e da Matteo Casadei che si è riconfermato campione nazionale di maratona juniores; il risultato più sorprendente è giunto dal terzetto dell'americana femminile seniores che si sono aggiudicate la medaglia di bronzo al campionato italiano su strada grazie a Giada Santucci, Letizia Bellini e Benedetta Rossini. Nel 2016 in squadra debutteranno sei nuovi portacolori.

La stagione agonistica 2016 è alle porte e prenderà il via da domenica prossima a Forlì con il campionato regionale indoor, infanto in casa Rinascita pattinaggio si tirano le somme sulla stagione appena conclusa. "E' stata una stagione di transizione per alcuni dei miei ragazzi - commenta l'allenatore Stefano Rossini -. Ci aspettavamo dei buoni risultati  e delle riconferme  da alcuni atleti, perchè non avevano l'ostico passaggio di categoria, ma i risultati migliori li abbiamo  ottenuti da coloro che nella scorsa stagione avevano cambiato categoria. Inoltre in questa stagione abbiamo dovuto fare i conti con una dose massiccia di sfortuna che si è manifestata con numerose cadute e infortuni seri che hanno costretto i miei ragazzi alla resa e, addirittura,  in diverse manifestazioni importanti, sono  stati costretti ad astenersi dal prendervi parte".

Come non mai, i portacolori ravennati, si sono messi al collo, una marea di medaglie di bronzo, che seppur trattasi del metallo più leggero in palio, è arrivato da manifestazioni di tutto rispetto a livello europeo e mondiale, sinonimo dell'alto valore atletico del sodalizio romagnolo e dei suoi validissimi portacolori.  Michele Cicognani dopo un avvio di stagione scoppiettante, con una tripletta di vittorie nella prima tappa di Coppa del Mondo negli Stati Uniti a Las Vegas, e dopo aver vinto la Maratona di Treviso e in Germania la Maratona di Burg è stato costretto a una brusca frenata, a causa di una rovinosa caduta, nella quale ha riportato la frattura della spalla che l'ha costretto a quasi due mesi di stop. Ciò nonostante Cicognani  si è aggiudicato la meritatissima medaglia di bronzo al campionato del mondo a Dijon in Francia, probabilmente Michele senza questo importante infortunio, poteva ottenere qualcosa in più.

Altra atleta, che ha dovuto fare i conti con la sfortuna è stata Giada Santucci, che dopo aver vinto la prima tappa di Coppa Europa in Francia, alle Tre piste, ha collezionato una serie di cadute in diverse  tappe di Coppa Europa, in altri trofei nazionali e in entrambe le corse a punti (la sua specialità)  sia al campionato nazionale su strada sia a quello su pista. Giada si è però riscattata vincendo dieci gare e ottenendo quasi venti podi, tra cui due medaglie di bronzo al campioanto europeo su strada di Innsbruck vestendo i colori della nazionale italiana e altre due medaglie di bronzo nella classifica finale generale di coppa Europa, unica atleta italiana a essere salita sul podio. Inoltre la Santucci si è aggiudicata 4 vittorie in Coppa Europa: l'ultima tappa di Coppa Europa in Belgiio, il Trofeo delle Fiandre e due tappe a Gera, in Germania.

Al campionato europeo, Giada ha sfiorato la vittoria nell'americana a squadre, purtroppo le azzurre si sono dovute accontentare del quarto posto a causa di una caduta; inoltre Giada si è poi piazzata al sesto posto nella maratona del campionato europeo. Un altro bronzo di gran prestidio, Giada l'ha vinto con le compagne Letizia Bellini e Benedetta Rossini al campionato nazionale su strada nell'americana a squadre. Letizia Bellini, al primo anno tra le juniores si è aggiudicata  12 successi e a sua volta è salita sul podio circa una ventina di volte, tra cui la medaglia di bronzo al campionato nazionale su pista nella cronometro. Per Letizia è mancato il successo in European Cup, ma ha ottenuto diversi podi in questa kermesse, e sicuramente la prossima stagione agonistica sarà più proficua per questa forte atleta. La Bellini si è inoltre, aggiudicata due campionati nazionali uisp nella specialità delle gran fondo.

Matteo Casadei, si è riconfermato campione nazionale di maratona juniores sulla distanza di 42 chilometri e ha ottenuto 16 vittorie e diversi piazzamenti, tra cui il secondo posto nella seconda tappa di coppa europa a Geisingen in Germania con i colori della nazionale italiana. Nazionale di cui ha difeso i colori anche al campionato europeo in Austria. Matteo si è aggiudicato una tappa in Coppa Europa in Germania a Gera. Per la prossima stagione Casadei ha lasciato il team ravennate e gareggerà per un team ligure.  Altra atleta che ha abbandonato i colori nero-blu della Rinascita è Serena Mazzotti, che nel 2016 approderà al Forlì Roller; Serena ha ottenuto otto vittorie nel 2015 tra cui il titolo nazionale indoor uisp e l'ultima tappa di GpG di Bagnoli in Veneto. Nel 2015 ha debuttato in Coppa Europa ottenendo dei buoni piazzamenti. Una polmonite non ha permesso a Serena, di disputare diverse manifestazioni tra cui il campionato nazionale su pista. 

Altra buona atleta a livello internazionale è Benedetta Rossini, sprinter ravennate, che districandosi tra la facoltà universitaria di Medicina e il pattinaggio riesce a ritagliarsi comunque dei discreti risultati, tra cui sei vittorie nel 2015 e numerosi podi. Benedetta si è inolte aggiudicata il titolo nazionale uisp indoor. Fa parte del terzetto che a Terni si è aggiudicato la medaglia di bronzo al campionato italiano e con le stesse compagne dell'americana si sono qualificate per la finale del campionato italiano indoor, finendo al quinto posto. Si è piazzata al sesto posto al campionato nazionale su pista. Chiara Rossini, sorella minore di Benedetta, nel 2015 ha disputato poche gare, ma ciò nonostante è riuscita comunque a ritagliarsi qualche soddisfazione tra cui tre titoli ai campionati regionali, di cui uno nella staffetta su strada con la Bellini e la Santucci. 

Un'altra buona conferma viene da Noemi Buresta che nel 2016 gareggerà tra le juniroes. Noemi in questa stagione si  è aggiudicata il titolo nazionale uisp di gran fondo, vincendo entrambe le maratone. Inoltre la Buresta ha ottenuto un importantissima medaglie di bronzo a Heerde in Olanda, nella quarta tappa di Coppa Europa. Noemi ha vinto otto medaglie d'oro e otto medaglie d'argento nel 2015. Nelle stessa categoria della Buresta, le allieve, in questa stagione ha esordito Martina Milandri che ha vinto tre titoli di campionessa regionale, il titolo nella corsa a punti su pista, e due titoli nell'americana a squadre, sia su pista che su strada. Martina è salita sul podio altre sette volte. Ha ottenuto il secondo posto nel campionato nazionale  di gran fondo uisp.

Mattia Guerrini nella scorsa stagione è debuttato tra gli juniores e ha esordito nelle gare di Coppa Europa, disputando delle discrete prestazioni. Mattia ha ottenuto dei buoni piazzamenti in gare nazionali tra cui il secondo posto nel campionato regionale nell'americana a squadre e ha inoltre vinto tre medaglie di argento e quattro di bronzo.  Stagione sfortunata anche per Luca Baldini, che è partito alla grande, con degli ottimi podi in varie  gare di rilevanza nazionale, ma è poi stato costretto a terminare anzitempo la stagione a causa di una frattura, che non gli ha permesso di disputare il campionato nazionale su pista. Al campionato nazionale assoluto su strada Luca era giunto all'ottavo posto. Baldini si è aggiudicato quattro medaglie d'oro nel 2015 e due argenti e due bronzi. 

Ha disputato poche gare, invece Alessandro Gherardi, dedito alla neonata passione per la mountain bike, ciò nonostante è riuscito ad aggiudicarsi il titolo regionale nella staffetta a squadre con Casadei e Baldini e il titolo nella corsa a punti. Nella stagione agonistica 2016 sei nuovi atleti entreranno a far parte della "famiglia" della Rinascita.  Francesco Santangelo, Marco Milandri e Nicolò Giani provengono tutti e tre dalle categorie giovanili della Nuova Rinascita e  gareggiano per la categoria Ragazzi; stessa categoria, ma in campo femminile Alice Rossini che nel 2015 aveva dimostrato di possedere grinta e tenacia disputando i campionati nazionali uisp. Tra gli allievi Francesco Rossini, fratello di Alice, che a sua volta aveva ottenuto un podio nel 2015 al campionato nazionale uisp di gran fondo e in campo femminile, scenderà in campo Sara Ceccarello, alle sue primissime gare, proveniente dai corsi di avviamento della Rinascita. Un team molto giovane e determinato che scende in campo con tanta grinta e buona volontà, premesse che permetteranno a questi atleti di ottenere buoni risultati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, collezione di medaglie nel 2015 per la Rinascita: ben 200

RavennaToday è in caricamento