rotate-mobile
Sport

Scherma, Alessia Pizzini miglior italiana al Challenge Mondial U17 di spada a Grenoble

Alessia Pizzini, accompagnata dal maestro Pavlo Putyatin, alla sua prima vera esperienza internazionale non si è fatta prendere dall'emozione

Si è svolto a Grenoble (Francia) l’undicesimo Challenge Mondial U17, a cui hanno preso parte, per la categoria spada femminile, 300 atlete provenienti dai cinque continenti. Alessia Pizzini, accompagnata dal maestro Pavlo Putyatin, alla sua prima vera esperienza internazionale non si è fatta prendere dall’emozione e ha disputato al sabato la prova a squadre, che ha visto l’atleta ravennate chiudere sempre positivamente i suoi parziali, portando la squadra alla finale per il terzo posto, cedendo solo alle fortissime americane.

La domenica in pedana per la gara individuale Alessia parte in attacco e nei due turni di girone disputati lascia alle avversarie solo due assalti attestandosi in 50esima posizione in classifica provvisoria, inizia così la scalata al tabellone delle dirette, fino a raggiungere i quarti di finale dando filo da torcere all’americana che arriverà poi all’argento. Lo staff tecnico del Circolo Ravennate della Spada era impegnato anche localmente a seguire gli atleti ravennati U14 al Pala de Andrè dove si è svolta la Prima Prova Nazionale di Spada che ha visto la partecipazione lo scorso weekend di quasi 1200 atleti provenienti da tutta Italia.

Ha raggiunto un ottimo 8° posto da Enrico De Pol, categoria Giovanissimi, sostenuto dai suoi compagni di sala. Sempre nello stesso fine settimana il Circolo Ravennate della Spada  è presente anche alla Seconda prova Nazionale Master dove a rappresentarlo e ad ottenere un ottima sesta posizione è Francesco U. Furnari, fermato ai quarti dal vincitore della prova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Alessia Pizzini miglior italiana al Challenge Mondial U17 di spada a Grenoble

RavennaToday è in caricamento