rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Rugby, finalmente la prima vittoria per il Ravenna in C1

I porpora oro si sono dimostrati superiori agli avversari bolognesi fin dalle prime battute di gioco

Finalmente arriva la prima vittoria nel campionato di C1 per il Ravenna Rugby. La trasferta sul campo di Pieve di Cento non si prospettava molto favorevole a causa delle assenze di tanti elementi per infortuni o motivi di lavoro (Gordini, M.Gardini, Biagiotti, Di Discordia, Bado) ed anche alcuni dei convocati non erano in condizioni fisiche ideali (Benini, Barbaro, Loforte). I porpora oro si sono dimostrati superiori agli avversari fin dalle prime battute di gioco, installandosi nella “22” avversaria, martellando ripetutamente la difesa bolognese, ma i soliti errori di frenesia e di handling vanificavano alcune mete. All’11’ la pressione messa sulla difesa avversaria portava questa ad un calcio di rinvio sbilenco, corto ed angolato su cui si avventava Deggiovanni, segnando la prima meta. C’è ancora un buon predominio ravennate, intervallato da sporadiche azioni del Bologna, quasi mai pericolose, ma solo al 40’ i porpora oro raddoppiano grazie ad una prorompente azione di Shehu che rompe un paio di placcaggi, seminando in velocità gli avversari, apre il pallone a Deggiovanni che marca la seconda meta personale.

Anche il secondo tempo mantiene la medesima fisionomia: superiorità territoriale ravennate, mentre i bolognesi costruiscono una sola evidente occasione da meta fallita grossolanamente. A metà ripresa la terza meta del Ravenna Rugby con Hedli che cattura l’ovale e segna in mezzo ai pali. Si cerca la quarta segnatura che porterebbe al punto di bonus offensivo e il tentativo ha buon esito al 28’ quando Cersosimo si inventa un calcio a seguire che taglia tutto il campo, Hedli si inserisce, rubando il pallone all’avversario e segna una meta spettacolare, anche per lui è la seconda personale di giornata. Manca una decina di minuti alla fine e i ravennati si rilassano troppo, complici anche infortuni a giocatori di prima linea (Zinzani e Fattori) che costringono l’allenatore Mingolini ad inventare una linea di difesa inedita. Il Bologna ne approfitta segnando due mete al 31’ e al 38’. L’incontro termina con un calcio di punizione di Cersosimo da posizione angolata che non centra i pali. Gli infortuni subiti dai ravennati (oltre a Fattori e Zinzani,  Benini ha subito l’applicazione di alcuni punti di sutura alla fronte) provocheranno alcuni grattacapi a Mingolini per allestire la formazione di domenica prossima a Castel San Pietro. Si confida nei rientri di qualcuno non disponibile per l’incontro con Bologna.

Rugby Bologna 1928 Cadetta-Ravenna Rugby  14 - 26 (primo tempo 0-12) (mete 2-5) (punti in classifica 0-5)
Formazione del Ravenna Rugby: Bassi, Fattori (dal 36’ 2^t.Burgalassi), Zinzani (dal 15’ 2^t.Balella), Sangiorgi, Gaudenzi (dal 25’ 2^ t.Benini), Loforte, Tassinari, Xella, De Zerbi (dal 30’ 2^t.Barbaro), Cersosimo, Hedli, Shehu, Deggiovanni, Cantatore, Trolio.
Marcature: 1^ tempo: 11’  e 40’ mete Deggiovanni; 2^ tempo: 20’ e 28’ mete Hedli. Trasformazioni 3 su 4 Cersosimo.  Calcio di punizione sbagliato al 40’ Cersosimo
Arbitro: Sig.Gioffredi (SP)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, finalmente la prima vittoria per il Ravenna in C1

RavennaToday è in caricamento