rotate-mobile
Sport

Rugby, serie C: Ravenna ok contro Fano

Ora sono previste due giornate di sosta, in concomitanza con l’inizio del 6 Nazioni, ma rimane da recuperare la gara contro il San Marino da effettuare in data ancora da stabilire.

Nella distesa di fango di Via Isonzo, simile al deserto dei Gobi, Ravenna e Fano hanno dato vita ad una partita vibrante, nonostante le difficoltà di movimento e nel produrre azioni corali. I porpora-oro dovevano rinunciare a diversi giocatori per vari motivi (Zicolella, Di Martino, Picoco, Ghiselli, Ercolani, Gardini F. e Baldo, quest’ultimo, purtroppo, definitivamente, in quanto ha ceduto alle lusinghe del calcio).

Il Ravenna parte contratto, i suoi tre quarti risentono della pesantezza del terreno, perdono la palla viscida in troppi falli di handling e la difesa non è a proprio agio come in altre occasioni, soffrendo la smisurata velocità, nonostante tutto, del primo centro fanese che svaria dalla zona centrale alla fascia laterale ed è merito di questi il vantaggio ospite, dopo una decina di minuti. Anche il pallone, pesante con tutto quel fango appiccicato, non è favorevole al piede di Virzi che manca la trasformazione di alcuni calci. Ma il Ravenna pian piano prende il comando del gioco e si installa costantemente nella metà campo fanese, non lasciando più spazio agli attacchi ospiti e, premendo sulla difesa con varie percussioni, al 33’ raggiunge il pareggio con Tassinari, uscito con il pallone da una delle numerose ruck in prossimità della linea di meta.

L’inizio del 2^ tempo è di nuovo favorevole al Fano che torna in vantaggio su calcio di punizione concesso per fuorigioco. Ma dura poco perché a seguito di un fallo fanese in mischia per mancata legatura, i porpora-oro conquistano palla con Benini che placca e ribalta dalla propria parte l’avversario, conseguente ruck  e, dopo alcune fasi, penetrano con Torti al di là della linea di meta.  Centofanti opera le prime sostituzioni e il Ravenna mostra più grinta e convinzione e già dopo poco marca la terza meta, splendida per l’esecuzione, con Max Gardini che prende il pallone a metà campo, supera un placcaggio, evita un secondo con un grabber a scavalcare l’avversario, riprende la palla e schiaccia in meta.

I ravennati controllano l’incontro e sebbene gli ospiti non demordano mai, si installano costantemente nella metà campo avversaria, non permettendo mai il comando del gioco agli avversari. I ragazzi di Centofanti coronano così la giornata con la quarta meta che concede il punto di bonus offensivo: mischia nella 22 avversaria, pallone da Marian a Virzi che apre immediatamente all’accorrente Finessi, il quale supera due placcaggi e deposita in mezzo ai pali. Ad arrotondare il risultato ci pensa Virzi che realizza un calcio di punizione al 30’. Ancora altre sostituzioni per i porpora-oro che mandano in campo tutti gli elementi della panchina, si sfiora la marcatura in altre occasioni, tra cui l’ennesimo palo colpito da Virzi su calcio di punizione ed un drop del medesimo uscito di poco.

Allo scadere, anzi a tempo scaduto, arriva la seconda meta ospite, con una segnatura viziata da un gigantesco “in avanti” commesso dai fanesi, evidentemente non visto dall’arbitro e che i ravennati non contrastano a dovere perché convinti che il gioco andasse fermato. Riassumendo, partita positiva per il Ravenna, in particolare nel secondo tempo quando non ha concesso nulla agli avversari, guastata da un incidente occorso in finale di gara a Tassinari, colpito al naso e per il quale si sospetta una frattura.

Naturalmente si confida che si tratti solo di una forte contusione e nulla più.  Menzioni d’onore per Marian, Max Gardini e Tassinari. Ora sono previste due giornate di sosta, in concomitanza con l’inizio del 6 Nazioni, ma rimane da recuperare la gara contro il San Marino da effettuare in data ancora da stabilire.

RAVENNA RFC – FANO RUGBY   27 – 15  (PRIMO TEMPO 5 -5) (METE 4 -2)

Ravenna Rfc:  Colavita (al 7’ 2^ t. Zinzani), Campitelli (al 7’ 2^ t. Di Discordia), Zannoni (al 28’ 2^ t. Campitelli), Xella (al 7’ 2^ t. Bertuzzi), Tassinari, Benini, Piazzini (al 28’ 2^ t. Sorrentino), Berti, Torti (al 7’ 2^ t. Marian), Virzi, Gordini (al 35’ 2^ t. Coralli), Finessi (al 28’ 2^ t. Rossi), Visani, Gardini M., Capone.

Cartellini Gialli: Ravenna Rfc: al 40’ 1^ tempo Colavita, al 35’ 2^ tempo Visani; Fano Rugby: al 36’ 1^ tempo e al 36’ 2^ tempo

Marcature Ravenna Rfc: al 33’ 1^ t. meta Tassinari, non trasformata da Virzi; al 6’ 2^ t. meta Torti, trasformata da Virzi; al 11’ 2^ t. meta Gardini M., non trasformata da Virzi; al 22’ 2^ t. meta Finessi, trasformata da Virzi; al 30’ 2^ t. calcio di punizione trasformato da Virzi.

Calci di punizione non trasformati da Virzi al 14’, al 28’ del 1^ tempo e al 36’ 2^ tempo.

Marcature Fano Rugby: al 11’ 1^ tempo meta non trasformata; al 3’ 2^ tempo calcio di punizione trasformato; al 40’ 2^ tempo meta trasformata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, serie C: Ravenna ok contro Fano

RavennaToday è in caricamento