rotate-mobile
Sport Lidi ravennati

Ippica: salto ostacoli, l’Emilia Romagna ha i suoi campioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Dopo le prime prove di venerdì, sabato sono stati assegnati i titoli regionali senior e junior, rispettivamente a Ugo Carrozzo e Filippo Lafiata, e ieri si è svolta l’attesissima gara a squadre vinta dal circolo ippico Bisi di Ferrara. I neocampioni sono stati premiati dal cavalier Vittorio Orlandi, presidente nazionale Fise, Ruggero Sassi, presidente regionale Fise, Giovanni Grandu, assessore allo Sport del Comune di Cervia e naturalmente Lalla Novo, la padrona di casa

Il circolo ippico Le Siepi di Milano Marittima mette in archivio un'edizione dei Campionati Emiliani indoor di salto ostacoli che ha visto scendere in campo sui percorsi disegnati da Giorgio Bernardi 240 binomi, per un totale di 54 circoli ippici rappresentati. Sia venerdì che sabato ad aprire la giornata di gare sono stati i cavalieri del Campionato senior. L’ambito titolo regionale riservato ai concorrenti più esperti è stato conquistato da Ugo Carrozzo in sella a Sparta.

Alle spalle del cavaliere del circolo ippico Argentano di Ferrara si è classificato Simone Bergonzini (circolo Trignano di Reggio Emilia) su Carbon 3 e medaglia di bronzo per Morgan Bisi (circolo Bisi di Ferrara) con Pinky One. Se il campionato senior ha visto un podio tutto emiliano, quello dell’altra categoria principale, ovvero il Campionato Junior, ha registrato un podio tutto romagnolo. Sul gradino più alto è salito Filippo Lafiata (c.i. Riminese) che in sella a Clori, soggetto italiano del 2004, ha preceduto Rebecca Celli (Dolce Vita di Rimini), medaglia d’argento con Estella, e la sammarinese Cecilia Molinari, bronzo in sella a Dito.

Il Trofeo Junior pony/cavalli primo grado ha visto Elena Fontana e Limona Dovy Joe, del circolo Trignano, imporsi sull’amazzone di casa Beatrice Toselli, seconda con Haycor, e Filippo Lafiata, questa volta terzo in sella a Bo Tibri.

Le due categorie Allievi sono state appannaggio di Elena Malvezzi con Sumas Surprise (La Mirandola di Modena) per quanto riguarda gli Emergenti, e di Gaia Tamisari su Iside Baia (Bisi) per quanto riguarda i Brevetti. Mentre i quattro Trofei Pony hanno eletto neo campioni regionali: Viola Cuppini e Heijkantje’s Bogey Tim (Nave di Modena) tra gli Emergenti, Lucrezia Brigidi e Ballyard Duke (La Coccinella di Rimini) tra i Brevetti, Manuela Matera e Mary Poppins (L’Ecurie di Bologna) tra le Speranze e Anna Barozzini su Cassagh Ginger tra le Promesse.

Tornando ai cavalli la categoria più affollata, quella riservata ad amazzoni, amatori e tecnici è stata vinta da Chiara Zanchini su Weltmueller (La Piramide di Ravenna), mentre i due Trofei per i Brevetti, Senior e Cavalli, sono andati a Ilenia Pratelli su Estella (Le Cannigge di Rimini) il primo e ad Aurora Damiani su Arys (La Botte di Ravenna) il secondo.

Infine nel pomeriggio di ieri (domenica) si è svolta l’attesissima gara a squadre. Ad avere la meglio è stato il team del circolo Bisi di Ferrara, composto da Tommaso Zeri, Gaia Tamisari, Silvia Bernardoni e Mariavittoria Orsini. Piazza d’onore per la squadra del circolo La Marchesa di Ravenna e medaglia di bronzo al circolo ippico Riminese.

La stagione agonistica delle Siepi riprende nel 2016 con tante gare nazionali e con i prestigiosi appuntamenti internazionali in programma in primavera ed estate.

Tutte le classifiche sono disponibili sul sito: www.lesiepicervia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippica: salto ostacoli, l’Emilia Romagna ha i suoi campioni

RavennaToday è in caricamento