rotate-mobile
Sport

Pattinaggio, Matteo Casadei e Michele Cicognani oro a Treviso

Gran bell'esordio per la Rinascita pattinaggio sezione corsa del Presidente Gianni Giugni grazie ai suoi portacolori che si sono messi subito in evidenza in inizio di stagione vincendo due belle e importanti manifestazioni internazionali: Giada Santucci, categoria juniores si aggiudica con gran merito, l'oro alle Tre Piste in Francia, mentre la coppia Casadei Matteo e Michele Cicognani, rispettivamente juniores e master vincono alla grande la Maratona di Treviso. Importante medaglia di bronzo di Serena Mazzotti.

Lo scorso weekend quasi 900 atleti provenienti da tutto il mondo, si sono dati appunatmento nella 29 ^ edizione del Trofeo delle Tre Piste in Francia: la gara su pista più importante e spettacolare del mondo. Erano presenti diversi team nazionali come gli Stati Uniti, il Venezuela, ecc e atleti provenienti dal Costa Rica, Giappone, Colombia, Honduras, Messico, inoltre i più forti team europei. Era presente anche la Rinascita pattinaggio corsa di Ravenna capitanata dal ds Stefano Rossini con cinque dei suoi atleti: la allieva Noemi Buresta, Matteo Casadei e Letizia Bellini per la categoria juniores B, Giada Santucci per la categoria juniores A e Benedetta Rossini tra le seniores femmine. Le gare si sono disputate in tre piste differenti, con sede a Pibrac, il sabato, nei pressi di Tolosa, poi la domenica di Pasqua si è gareggiato a Valence d'Agen e il lunedì dell'angelo a Gujan Mestras nei pressi di Bordeaux.

Noemi Buresta, giovanissima alleva ravennate, ha colto l'occasione per disputare delle belle competizioni, prive di risultato ecclatante,che le hanno però consentito di integrare il suo bagaglio tecnico e la sua condizione atletica. Letizia Bellini, sprinter forlivese, ha ottenuto due undicesimi posti nelle gare di velocità che sono sicuramente di buon auspicio per il suo futuro agonistico, inoltre ha disputato delle belle prove sul fondo, che non è sicuramente il suo terrreno preferito. Incoraggianti risultati anche dalla velocista seniores Benedetta Rossini che ha collezionato due undicesimi posti gareggiando con le più forti atlete del mondo. Ottime le prove nelle gare di fondo di Casadei Matteo che si piazza al sesto e settimo posto al termine di due competizioni veramente molto agguerrite. Da ricordare che la prossima tappa di Coppa Europa a Geisingen in Germania, Matteo difenderà i colori della nazionale italiana, avendone ricevuto la convocazione dal ct. Massimiliano Presti. Giada Santucci, dopo un avvio non troppo lusinghiero, a causa di una caduta e diversi piccoli acciacchi è riuscita lunedì a centrare la vittoria finale nella corsa a punti della categoria juniores A.

A circa una decina di giri al termine della gara, quindi circa a 2 km dal traguardo, Giada prendeva il largo con un atleta francese, che però non riusciva a tenere il suo passo e si faceva riassorbire dal gruppo, invece Giada continuava la sua marcia in solitaria fino al traguardo finale. Questa lunga fuga ha permesso alla Santucci di accumulare punti giro dopo giro, fino alla conclusione della corsa, che l'atleta ravennate riusciva ad aggiudicarsi con un margine di due punti di vantaggio su una forte atleta venezuelana. "Sono abbastanza soddisfatto dei risultati, in particolare della bella vittoria di Giada che ha saputo imporsi su avversarie, che almeno sulla carta sono più forti e blasonate di lei, a dimostrazione che quando Giada si impegna può veramente ottenere ciò che vuole - commenta l'allenatore Stefano Rossini -. Era reduce da una settimana molto impegnativa, avendo preso parte al raduno tecnico della categoria seniores con la nazionale italiana a Senigallia e questo ne è la prova. Siamo all'inizio della preparazione atletica e ci attende una stagione molto ricca e molto lunga, se questo è l'inizio, direi che la staglione dovrebbe essere incoraggiante. Per quanto riguarda gli altri atleti si sono comportati tutti molto bene, dando il massimo in ogni gara da loro disputata. Mi aspetto grandi cose anche nelle prossime tappe di Coppa Europa, perchè ci stiamo preparando molto bene. Inoltre sono molto felice che a Geisingen la Rinascita prenderà il via con quasi tutti i suoi atleti, alcuni dei quali al loro esordio in Coppa Europa."

Prossimo weekend appuntamento al Trofeo Fini Sport, una delle ultime importanti classiche internazionali che si disputano in Italia e precisamente a Bologna.  Il Weekend precedentente, si era svolto il Roller Day, a Treviso ossia la classica Treviso Marathon sulla distanza di 42 km che ha visto la duplice vittoria per Casadei Matteo e Michele Cicognani, rispettivamente per la categoria juniores e master. Casadei non è nuovo a questi risultati infatti è il campione nazionale della categoria per le maratone mentre Cicognani in passato ha vinto il campionato del mondo e proprio a Treviso si era già aggiudicato la vittoria altre due volte. Bella prova anche per il seniores Luca Baldini che si è piazzato al quarto posto, aggiudicandosi la volata del gruppo alle spalle dei tre fuggitivi, grande risultato considerando che Baldini dedica poco tempo agli allenamenti a causa dell'impegno universitario. Altro importante risultato per i colori della Rinascita è stato il terzo posto di Serena Mazzotti cat, allieve femmine che per un soffio non si aggiudica la medaglia d'argento, al termine di un agguerrita volata. Per Serena si è trattato dell'esordio nelle Mezze Maratone su una distanza di km.21. Esordio nelle maratone anche per Mattia Guerrini che tra gli juniores ha ben figurato piazzandosi al 15° posto finale. Era presente a Treviso anche il plurititolato Alessio Ballardini che ha preso il via alla manifestazione come ottimo gregario e per dispensare ottimi consigli ai suoi compagni, sacrificandosi per aiutare i compagni e gli amici più lenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, Matteo Casadei e Michele Cicognani oro a Treviso

RavennaToday è in caricamento