rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Sara Panetoni, la tesserata Olimpia al Campionato del mondo under 18

Continua il magico momento di Sara Panetoni, che torna a vestire la maglia da libero della nazionale Pre Juniores in vista del campionato del Mondo Under 18 femminile

Continua il magico momento di Sara Panetoni, che torna a vestire la maglia da libero della nazionale Pre Juniores in vista del campionato del Mondo Under 18 femminile. La ravennate, classe 2000 tesserata Olimpia, da mercoledì fino all’8 agosto è stata convocata dal tecnico Mencarelli per uno stage al centro Pavesi Fipav di Milano in preparazione dell’importante rassegna giovanile internazionale, che si terrà a Rosario e Santa Fé, in Argentina, dal 18 al 27 agosto. “Partecipare al Mondiale Under 18 significa tanto – spiega Sara – perché credo si tratti di un’esperienza che ricorderò per sempre. Sfiderò ragazze della mia stessa età, che hanno il mio stesso sogno, con l’unico obiettivo comune di realizzarlo”.

Sara viene dalla positiva esperienza dell’Eyof, il Festival olimpico giovanile europeo, dove è stata tra le protagoniste dell’oro vinto dall’Italia a Gyor, in Ungheria. La baby ravennate ha fatto parte della formazione titolare per tutta la competizione, diventando la indiscussa leader della seconda linea azzurra. In precedenza, a metà luglio, Panetoni ha fatto parte anche del gruppo che si è aggiudicato il torneo Wewza (l’ex 8 Nazioni) disputato a Valladolid, in Spagna, aggiudicandosi il premio individuale come miglior libero. “L’Eyof è stata la seconda tappa in azzurro di questa estate – racconta – ed è stata molto bella, chiudendosi di sicuro nel migliore dei modi con il primo posto. E’ stata una soddisfazione unica che porterò sempre con me”. Al termine del collegiale di Milano seguirà la partenza per un altro stage in programma a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 10 al 15 agosto. Il 16 agosto è previsto infine il trasferimento in Argentina, con la disputa del campionato mondiale che inizia due giorni dopo: alla competizione parteciperanno venti nazionali, con l’Italia che è stata inserita nel girone c, assieme a Polonia, Colombia, Serbia (proprio con questa formazione è in calendario il debutto, il 19 agosto a Rosario) e Thailandia.

Questo l’elenco completo delle convocate dal tecnico Marco Mercarelli: Sarah Lisa Fahr (Agil Novara), Alessia Populini (Agil Novara), Federica Carletti (San Donà), Terry Ruth Enweonwu (Energy Parma), Linda Mangani (Volley Ponte Mediceo), Rachele Morello (Lilliput Settimo Milanese), Virginia Peruzzo (Futura Busto Arsizio), Adhuoljok John Malual (Pallavolo Argentario), Fatime Kone (Lilliput Settimo Milanese), Sara Panetoni (Olimpia Ravenna), Marina Lubian (Lilliput Settimo Milanese), Valeria Battista (Volley Bergamo), Elena Pietrini (Volleyrò Casal de Pazzi Roma), Francesca Scola (Volleyrò Casal de Pazzi Roma) e Alice Tanase (Volleyrò Casal de Pazzi Roma).

panetoni premiata eyof-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sara Panetoni, la tesserata Olimpia al Campionato del mondo under 18

RavennaToday è in caricamento