rotate-mobile
Sport

Scherma, prima prova regionale: Oro e bronzo per il Circolo Ravennate della Spada

La giornata si è conclusa con gli esami di aspirante arbitro per la spada, brillantemente superati da Luca Albertini, Giacomo Lontani ed Enrico Maria Miolo

Si apre nel migliore dei modi la partenza della stagione agonistica del circolo Ravennate della Spada. Il sodalizio ravennate si presenta alla prima prova regionale di qualificazione, categoria assoluti, con ben 18 atleti, quattro dei quali debuttanti nella categoria massima. La giornata si apre con la competizione maschile e già nel turno di girone ben si comportano gli atleti ravennati mettendo al primo posto della classifica provvisoria Emanuele Rocco, seguito dai suoi compagni di sala; nelle loro possibilità, dovendo confrontarsi con atleti ben più esperti, i neo cadetti Matteo Silvestri, Matteo Magrini e Jacopo Giandoso.  Nelle fasi ad eliminazione diretta il primo derby ravennate fra Filippo Dirani ed il consigliere nazionale F.I.S. Alberto Ancarani atleta per un giorno; avrà la meglio Filippo che risulterà il miglior ravennate maschile, e qualificato per la fase nazionale insieme a Emanuele Rocco, Alberto Ancarani, Tommaso Bottacini, ben piazzati, ma non qualificati in questa prova, Elia Ercolani, Giovanni Gueltrini, Tommaso Saccomandi, Matteo Magrini, Stefano Cedrini, Matteo Silvestri, Enrico Maria Miolo, Luca Albertini, Jacopo Giandoso.

Nel pomeriggio prende il via la competizione femminile e con sprint da centometriste prendono i primi due posti in classifica provvisoria Sophia E. Stella e Martina Ascani, la prima al suo debutto nella categoria assoluti. Anche la gara femminile vede più di un derby ravennate sulle pedane bolognesi e per un solo punto Camilla Perrotta cede il passo a Sophia, che terminerà la sua corsa in 5^ posizione. Ottima la prestazione di Martina Ascani  e Melinda Mancinelli che scalano in parallelo il tabellone delle dirette fino ad incontrarsi in semifinale, a disputare la finale per la medaglia d’oro, poi conquistata, Martina, bronzo per Melinda; qualificazione centrata anche da Martina Bombardi. In totale otto i qualificati alla prossima prova nazionale, che si aggiungono ai due già qualificati: Manuele Merendi  e Alessia Pizzini, quest’ultima impegnata questo fine settimana nella prima prova, a Ginevra, del Circuito Europeo Cadetti, nella quale ha centrato l‘oro nella gara a squadre. La giornata si è conclusa con gli esami di aspirante arbitro per la spada, brillantemente superati da Luca Albertini, Giacomo Lontani ed Enrico Maria Miolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, prima prova regionale: Oro e bronzo per il Circolo Ravennate della Spada

RavennaToday è in caricamento