rotate-mobile
Sport

Serie D, il Ravenna avanza sulla strada che porta verso lo scudetto

“E’ stata una gara condizionata dal caldo e devo ammettere che il primo tempo non sia stato all’altezza delle attese - spiega a fine partita - così che il gol incassato ci ha messo in difficoltà"

Arriva al 37’ della ripresa il gol che permette al Ravenna di aggiudicarsi il passaggio alle semifinali della poule-scudetto. I toscani del Gavorrano scesi al “Benelli” alla ricerca della vittoria con due reti di scarto per poter superare il turno hanno disputato una ottima prima frazione di gioco subendo poi nettamente nella ripresa gli affondi dei padroni di casa privi al via di Ballardini e Forte. Bene fra i giallorossi Venturi, Mandorlini e Lelj mentre fra gli ospiti notevoli le prove di Salvalaggio e Lombardi.

Mister Antonioli è ovviamente soddisfatto del traguardo fin qui tagliato: "E’ stata una gara condizionata dal caldo e devo ammettere che il primo tempo non sia stato all’altezza delle attese - spiega a fine partita - così che il gol incassato ci ha messo in difficoltà. Nel secondo tempo i ragazzi però sono rientrati con un altro atteggiamento e sia pure con qualche sofferenza e qualche conclusione di troppo fallita abbiamo colto il risultato che ci porta stimoli nuovi per rendere questa stagione ancora più ricca di soddisfazioni”.

E’ di Lombardi il primo affondo al 2’: la palla finisce a lato. Risponde il Ravenna al 9’ con Lelj che mette in mezzo ma Broso non riesce ad arpionare il pallone. I toscani, che devono fare la gara, in questa fase appaiono più brillanti e il trio avanzato composto da Lombardi, Moscati e Boccardi supportato da esterni parecchio intraprendenti mettono in difficoltà la retroguardia giallorossa che al 23’ si salva grazie alla bravura di Venturi, provvidenziale ad opporsi alla conclusione da due passi del solito Lombardi per poi capitolare al 32’ sulla conclusione dal vertice sinistro dell’area di Rubechini che s’insacca alla sinistra dell’estremo ravennate.

Nel finale di tempo il ravenna sfiora il pareggio (41’) con Mandorlini che si vede deviare in angolo da Cretella la sua incornata destinata in porta mentre è ancora Venturi al 44’ a evitare il raddoppio salvando su Rubechini lanciato a rete. Al rientro in campo il Ravenna si fa subito notare conquistando quattro angoli consecutivi e dopo la conclusione del neo entrato Luzi che al 3’ conclude alto è Broso al 6’ su appoggio di Graziani a vedere respinto da Salvalaggio il suo colpo di testa che sembrava vincente.

Non cala la pressione giallorossa e ne fa le spese al 12’ Marianeschi che nel tentativo di fermare la fuga di Luzi, è ammonito per la seconda volta guadagnando la via degli spogliatoi lasciando i compagni in inferiorità numerica. Al 16’ il pareggio sembra cosa fatta su punizione di Selleri che aggira la barriera, ma Salvalaggio con un balzo prodigioso devia sulla traversa la sfera mantenendo inviolata la propria porta ed è sempre il portiere ospite in evidenza al 18’ e al 24’ quando frena i tentativi di Venturini e Ambrogetti. Antonioli le prova tutte togliendo un difensore (Mandorlini) per inserire una terza punta (Innocenti).

La squadra ospite è tutta chiusa in difesa del prezioso vantaggio ma al 37’ deve (finalmente) arrendersi quando Ambrogetti dalla destra calibra un perfetto cross per Broso che si fa trovare pronto al centro dell’area a depositare in rete la palla del pareggio. Sembra fatta ma due minuti dopo il Gavorrano sfiora nuovamente il vantaggio: il solito Lombardi colpisce fortissimo dal limite ed è bravo ancora una volta Venturi a sfiorare la palla facendola rimbalzare sulla traversa. Il Ravenna cerca di addormentare la gara ma l’ultima occasione è ancora di marca ospite quando Cretella al 47’ da fuori impegna severamente Venturi che riesce a respingere a mani aperte l’ultimo assalto toscano di mutare l’esito della gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, il Ravenna avanza sulla strada che porta verso lo scudetto

RavennaToday è in caricamento