rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Sport Lugo

Si corrono "I diecimila della Uisp" per celebrare il centenario della scomparsa di Baracca

Proprio in onore di Baracca, quest’anno la manifestazione si "trasferirà" temporaneamente dal Circolo Tennis Lugo, tradizionale punto di partenza ed arrivo, a poco più di un chilometro di distanza, ovvero in Piazza dei Martiri

Nella settimana dedicata alle Commemorazioni per il Centenario della scomparsa di Francesco Baracca, famoso eroe dell’aviazione italiana nella Prima Guerra Mondiale, il centro storico di Lugo vivrà appuntamenti non solo istituzionali, come quello caratterizzato dalle celebrazioni tenutesi nella mattinata di martedì e culminate con il sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori.

Giovedì 21 giugno a essere protagonista nel cuore di Lugo sarà infatti lo sport, con l’ottava edizione della tradizionale corsa podistica "I 10mila della Uisp", già "Memorial Adriano Guerrini" dal 2011. E proprio in onore di Baracca, quest’anno la manifestazione si "trasferirà" temporaneamente dal Circolo Tennis Lugo, tradizionale punto di partenza ed arrivo, a poco più di un chilometro di distanza, ovvero in Piazza dei Martiri, in una cornice suggestiva fra Rocca Estense, quadriportico del Pavaglione e il monumento realizzato dallo scultore faentino Domenico Rambelli e inaugurato proprio il 21 Giugno del 1936, esattamente 82 anni fa.

Podisti e semplici camminatori si ritroveranno quindi ai piedi della statua in bronzo e dell’ala in travertino con il simbolo del celebre Cavallino. Dal centro di Lugo partirà la Gara Podistica che transiterà per Via Risorgimento e proseguirà nella prima periferia, su un percorso già collaudato negli scorsi anni, prima di far rientro sotto l’ala di Baracca passando per Via Matteotti. Dieci chilometri che metteranno alla prova le capacità dei tanti podisti che decideranno di prendere parte ad un evento ricco di fascino. Ritrovo dalle 18.30 e partenza dalle 20. L'evento sarà organizzato ancora una volta direttamente dal Comitato Uisp Ravenna-Lugo con il supporto della sua Struttura di Attività Podismo e di tutte le società affiliate che garantiranno il classico affiancamento nell’organizzazione.

Anche nell’anno del centenario della morte di Baracca, la gara sarà l’occasione per ricordare di una figura importante per tutto il territorio come Adriano Guerrini, nel passato Sindaco di Lugo e Presidente della Provincia di Ravenna. Al ricordo di Guerrini si aggiungerà, come già accaduto dal 2012, quello per Gianluca Palagi, il giovane Carabiniere appassionato di podismo scomparso tragicamente in un incidente stradale nel maggio del 2011. L’ottava edizione de "I 10mila della Uisp" della gara podistica lughese godrà ancora del Patrocinio e del sostegno dell'Amministrazione Comunale. La gara è inserita nel calendario delle prove valide per il Campionato di Corsa su Strada Uisp 2018.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si corrono "I diecimila della Uisp" per celebrare il centenario della scomparsa di Baracca

RavennaToday è in caricamento