rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Sport, il 'padel' arriva a Ravenna e inaugura il primo campo dedicato

Bologna, Roma ed altri club storici hanno ospitato i primi campi fin dagli anni ‘90. Dopo una lunga incubazione il padel si sta ora diffondendo nel nostro paese, conquistando via via sempre più città

Giovedì l’Associazione i-padel Ravenna ed il Circolo Tennis Cesarea presentano il 1° campo di padel costruito a Ravenna presso il Circolo Tennis Cesarea in via B.G. Caletti, 47.  Dalle ore 19 in poi, si alterneranno varie partite esibizione alla cerimonia inaugurale, che si terrà alle ore 20:30, alla presenza dell’Assessore Ambiente e Sport del Comune Ravenna, Guido Guerrieri. Le partite esibizione saranno giocate da atleti che occupano i primi posti del ranking italiano, maschile e femminile.

Il padel (o inglesizzato in “paddle”) si gioca in doppio ed è una combinazione di vari sport di racchetta: il tennis – per le regole base, il beach tennis – per il tipo di racchetta, lo squash – per le pareti intorno. Si gioca in un campo in erba sintetica più piccolo di quello del tennis (dimensioni: 20m x10m), circondato da pareti di vetro e rete metallica che sono parte integrante del capo di gioco. Nasce in Messico negli anni Settanta per l’errore di valutazione di un ricco cittadino che avrebbe voluto un campo da tennis, ma avendo calcolato male lo spazio a disposizione, si ritrovò con un campo più piccolo e circondato da pareti in muratura: cambiò così le regole del gioco. Dal Messico il padel dilaga in tutta l’America Latina e dall’Argentina, dove è diffusissimo, arriva in Spagna. Ora nel mondo ci sono 6,5 milioni di giocatori.
 
Bologna, Roma ed altri club storici hanno ospitato i primi campi fin dagli anni ‘90. Dopo una lunga incubazione il padel si sta ora diffondendo nel nostro paese, conquistando via via sempre più città. Il punteggio è quello del tennis, ma l’apprendimento è molto più veloce. E’ proprio la sua semplicità a renderlo di impatto immediato. Al classico rimbalzo sul campo si aggiunge la possibilità di rimbalzo nelle pareti che apre una varietà di nuovi scenari creando un mix particolare di tattica, inventiva, senso della posizione, precisione.

“Ci si diverte dalla prima volta che lo si prova - afferma il Presidente dell’Associazione i-padel Ravenna, Claudio Lolli – ci giocavo in Spagna, mi aveva subito attratto e continuavo a pensare che sarebbe stato fantastico praticarlo anche qui da noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, il 'padel' arriva a Ravenna e inaugura il primo campo dedicato

RavennaToday è in caricamento