rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Faenza

Ciclismo, una sfida lunga 122 km: i giovani Juniores "Sulle Strade del Passatore"

Davide Cassani, ct della nazionale di ciclismo, ha ricordato l’importanza del sostegno ai giovani: “E’ una corsa dedicata alla categoria Juniores ed è sicuramente una vetrina importante per tanti giovani

Domenica 29 maggio, all'indomani della 100 km del Passatore, si disputerà la seconda edizione della Firenze-Faenza “Sulle Strade del Passatore” – Trofeo Caviro, gara ciclistica giovanile riservata alla categoria Juniores. La competizione è organizzata dalla faentina Polisportiva Zannoni, in collaborazione con l’A.S Dilettantistica A.C “Fosco Bessi” e il sostegno fondamentale di Caviro, gruppo cooperativo leader nel settore vinicolo che quest’anno compie i cinquant’anni dalla sua fondazione.

La partenza della gara, domenica 29 maggio, è prevista alle ore 13,30 da Sesto Fiorentino, davanti alla casa dell’indimenticabile Alfredo Martini, con arrivo previsto in Piazza del Popolo a Faenza previsto per le ore 16,30, per un totale di 122 km. Tre i Gran premi della montagna da affrontare, il Valico Le Croci, il Passo della Colla e il Monte Carla, posto a pochi chilometri dall’arrivo a Faenza. Carlo Dalmonte, presidente di Caviro, dopo aver fatto gli onori di casa illustrando i risultati lusinghieri del gruppo cooperativo, ha ricordato l’importanza del sostegno allo sport giovanile.

“Siamo soddisfatti di sostenere questo evento ciclistico dedicato ai più giovani – ha sottolineato Dalmonte – quando i bilanci lo consentono il tessuto economico deve prestare attenzione agli eventi e alle iniziative di valenza sociale per tutto il territorio. Lo sport giovanile ne è sicuramente uno dei punti cardine, e rappresenta un veicolo per mandare messaggi importanti in termini di valori a tutta la comunità. Per questo siamo contenti di poter dare il nostro contributo alla realizzazione di questa manifestazione”.

“L’amministrazione è vicina all’organizzazione di questo evento – ha poi ricordato il vicesindaco Massimo Isola – le strade della Firenze-Faenza rientrano in un connubio fra sport, turismo, paesaggio e cultura che dobbiamo assolutamente valorizzare. E’ una traiettoria dai tanti significati, ben vengano iniziative che possano valorizzare il territorio, in particolar modo se coinvolge i giovani come questa gara di ciclismo giovanile”.

Davide Cassani, ct della nazionale di ciclismo, ha ricordato l’importanza del sostegno ai giovani: “E’ una corsa dedicata alla categoria Juniores ed è sicuramente una vetrina importante per tanti giovani. Dobbiamo aiutare e sostenere il nostro movimento giovanile, e queste iniziative vanno proprio in questa direzione. L’idea è quella di far diventare questa gara una classica del calendario nazionale Juniores, con il contributo di tutti lo si può far diventare. Ringrazio la Polisportiva Zannoni e la Caviro per l’immenso lavoro fatto per l’organizzazione di questa gara”.

“Per noi è un grande onore far partire la gara davanti alla casa di Alfredo Martini – ha poi concluso Nicola Dalmonte, presidente della Polisportiva Zannoni – in collaborazione con la famiglia Martini la casa dell’indimenticato Alfredo sarà aperta al pubblico, dove sarà allestito un piccolo museo in un evento di tradizione e passione ciclistica prima della partenza dei ragazzi alla volta di Faenza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, una sfida lunga 122 km: i giovani Juniores "Sulle Strade del Passatore"

RavennaToday è in caricamento