rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Superbike, Davies domina ad Aragon. Delude Melandri: "Il mio campionato inizia da Assen"

Chaz Davies ridimensiona le ambizioni di Marco Melandri nel secondo round del mondiale Superbike, che ha fatto tappa ad Aragon. Il britannico ha dominato il weekend spagnolo

Chaz Davies ridimensiona le ambizioni di Marco Melandri nel secondo round del mondiale Superbike, che ha fatto tappa ad Aragon. Il britannico ha dominato il weekend spagnolo, conquistando la prima doppietta della sua carriere nel campionato delle derivate di serie. Nella prima manche ha approfittato delle sfortune di Eugene Laverty (Aprilia) e Tom Sykes (Kawasaki) per prendersi il gradino più alto del podio davanti all'Aprilia di Sylvain Guintoli.

Nella seconda manche Davies ha strapazzato gli avversari a suon di giri di veloci, precedendo Guintoli e Sykes. In un weekend particolarmente difficile, Melandri ci ha messo una pezza con un terzo posto in Gara 1, portato a casa al termine di una gara rocambolesca, mentre nel pomeriggio un'errata scelta del pneumatico anteriore l'ha relegato al quinto posto (a circa 20 secondi da Davies) alle spalle dell'Aprilia Althea di Davide Giugliano".

"Abbiamo sprecato il venerdì e il sabato alla ricerca di risolvere dei problemi - ha esordito Melandri -. Gara 1 potevo finire secondo, ma ho commesso un errore prima e poi mi in seguito ho avuto un problema al cambio, con l'inserimento della folle che mi ha pregiudicato una posizione migliore. In Gara 2 ho scelto un'anteriore più dura, ma ho pagato la scelta. Non ho l'esperienza necessaria con la copertura da 17 pollici".

Il pilota di Ravenna ha poi dovuto fare i conti anche con problemi alla spalla operata appena quaranta giorni fa: "Ho preferito non forzare nel finale. Avevo dei crambi all'avambraccio". Melandri non si scoraggia: "Abbiamo visto come possono cambiare gli scenari di gara in gara. Qui a Chaz è andato tutto bene, mentre noi abbiamo avuto dei problemi. Il mio campionato inizia da Assen, dove partiremo con una base migliore".Melandri ora ha un ritardo di 42 punti Guintoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Davies domina ad Aragon. Delude Melandri: "Il mio campionato inizia da Assen"

RavennaToday è in caricamento