rotate-mobile
Sport

Superbike a Portimao, Rea domina Gara 1. Podio sofferto per Melandri

Per l'irlandese della Kawasaki, scattato dalla pole position, è stata un'autentica passeggiata: 25 punti che ipotecano il terzo titolo consecutivo

Semaforo verde e tanti saluti. Non c'è stata storia. Jonathan Rea ha dominato Gara 1 del Gran Premio del Portogallo, quartultimo round del mondiale Superbike. Per l'irlandese della Kawasaki, scattato dalla pole position, è stata un'autentica passeggiata: 25 punti che ipotecano il terzo titolo consecutivo. "La moto era perfetta - ha commentato un mai sazio Rea -. Posso ancora migliorare per Gara 2". A salire sul secondo gradino del podio è stato Chaz Davies, risalito dalla nona posizione ("non potevo fare di più, l'errore in Superpole ha condizionato la prima parte della gara, ma non ero al top con la moto"), mentre Marco Melandri ha portato a casa l'ennesimo terzo posto della stagione, difendendosi dagli attacchi di uno scatenato di Leon Camier (Mv Agusta), arrivato ad appena tre decimi dalla rossa numero 33.

"E' stata una gara difficile - commenta il ravennate -. Abbiamo cambiato la gomma posteriore all'ultimo e il grip era pochissimo. Non riuscivo a guidare. Ero in crisi col davanti. Non sono mai riuscito a guidare veramente. E' un podio per la squadra, ma niente di più". Melandri ha sofferto per tutta la gara: "Guidavo frenando fortissimo. Ho cercato di fare del mio meglio, spingendo dove potevo perchè Leon stava arrivando davvero forte. In Gara 2 vorrei avere il passo di Chaz". Lorenzo Savadori, che partiva dalla terza piazza, non è andato oltre l'ottavo posto, alle prese con una Aprilia ancora non al livello di Kawasaki e Ducati. Weekend già finito per Tom Sykes, incappato in una brutta caduta nell'ultimo turno di prove libere. L'inghilterra è sbalzato dalla sua "verdona", riportando la frattura del mignolo. Domenica sarà operato a Barcellona dal dottor Javier Mir. Nell'incidente la moto ha addirittura preso fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike a Portimao, Rea domina Gara 1. Podio sofferto per Melandri

RavennaToday è in caricamento