rotate-mobile
Sport

Superbike, Melandri trionfa a Misano: "Ducati fantastica, vittoria anche per Davies"

Marco Melandri finalmente ha rotto il ghiaccio, dominando Gara 2 del Gran Premio della Riviera di Rimini, settimo round del mondiale Superbike

Un campione è abituato a vincere. Ma la vittoria di Misano ha un sapore decisamente speciale, perchè cancella in un solo colpo tante sofferenze che si sono accumulate negli anni e allontana gli spettri di tanti interrogativi, pericolosi come nubi minacciose. Marco Melandri finalmente ha rotto il ghiaccio, dominando Gara 2 del Gran Premio della Riviera di Rimini, settimo round del mondiale Superbike. Festa che arriva all'indomani di un sabato sportivamente drammatico per la casa di Borgo Panigale, con il ravennate fuori dai giochi con una banale scivolata e Chaz Davies ko dopo esser stato investito dall'incolpevole Jonathan Rea. A 24 ore di distanza il vento è cambiato e in casa Ducati sono tornati i sorrisi.

Marco Melandri trionfa in Gara2 al Misano Circuit (Foto Marzio Bondi)

"E' un vittoria arrivata tardi, ma nel migliore dei modi - ha esclamato il pilota di Ravenna, festeggiato ai box dal capotecnico Aligi Deganello, dalla compagna Manuela e da Gigi Dall'Igna -. In un solo colpo sono arrivate la centesima vittoria italiana in Superbike, la ventesima della mia carriera e la prima in Ducati. La squadra ha fatto un lavoro incredibile e devo dire grazie ai ragazzi che si occupano dello sviluppo. Dopo il test di due settimane fa proprio qui a Misano abbiamo migliorato tanto e penso che possiamo finalmente giocarcela con questo livello tutte le domeniche". Una vittoria che sa di liberazione: "Dopo tre anni è sempre difficile stare davanti. Ma ho cercato di fare il mio passo, senza esagerare. E la moto qui era davvero fantastica".

Superbike a Misano, il trionfo di Marco Melandri (foto di Cristiano Frasca)

Un pensiero anche per il suo compagno di squadra Davies, presente ai box dopo lo spavento di sabato ed una notte di ricovero all'ospedale "Infermi" di Rimini: "Si meritava la vittoria e sarebbe bello fare una doppietta per tutti i ragazzi che lavorano per noi". Il 33 si è garantito il gradino più alto al termine di una gara che prima l'ha visto attendista e poi all'attacco. Nulla ha potuto il duo Kawasaki, con Rea a precedere Tom Sykes. Avrebbe meritato decisamente il podio Jordi Torres, a lungo a comandare in gruppo e dietro a Melandri prima che la sua Bmw preparata dal team Althea lo appiedasse per un cedimento meccanico. Buon sesto posto per Lorenzo Savadori (Aprilia Milwaukee); ritirati Alex De Angelis e Fabio Menghi. Il Circus della Superbike tornerà in pista nel weekend dell'8-9 luglio per il round californiano di Laguna Seca.

0X4A6429-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Melandri trionfa a Misano: "Ducati fantastica, vittoria anche per Davies"

RavennaToday è in caricamento