rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Superbike, Melandri comincia bene il weekend di Aragon: miglior tempo

In un venerdì condizionato dalle variabili condizioni atmosferiche (freddo al mattino, con alcuni scrosci d'acqua), il ravennate sembra essersi messo alle spalle le difficoltà incontrate nel round thailandese di Buriram.

Svetta Marco Melandri nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna ad Aragon, terzo round del mondiale Superbike. Il portacolori della Ducati del team Aruba ha realizzato la migliore prestazione nel secondo dei tre turni di prove, fermando il cronometro sul tempo di 1'50"652. In un venerdì condizionato dalle variabili condizioni atmosferiche (freddo al mattino, con alcuni scrosci d'acqua), il ravennate sembra essersi messo alle spalle le difficoltà incontrate nel round thailandese di Buriram.

"Abbiamo lavorato tantissimo per risolvere i problemi incontrati a Buriram, e la moto era molto più stabile - afferma Melandri -. Ci restano delle verifiche da fare, ma il feeling è migliorato molto. Il meteo ha complicato un po' la giornata perché siamo partiti col bagnato mentre in FP2 le condizioni erano ideali, e poi nel pomeriggio la pista era chiazzata. Quindi, dovremo scommettere un po' con il setup e soprattutto la scelta delle gomme, perché c'è tanta differenza tra la morbida e la media. Comunque penso che potremo essere competitivi". 

Jonathan Rea e la sua Kawasaki sono comunque a ridosso della rossa numero 33, ad appena 39 millesimi. A completare il poker i rispettivi compagni di squadra: Tom Sykes e Chaz Davies, rispettivamente a 197 e 473 millesimi. Bene il cesenate Lorenzo Savadori, che sta gradualmente recuperando dall'infortunio subìto a Phillip Island: il portacolori dell'Aprilia del team Milwaukee ha esordito col nono tempo, due posizioni più avanti rispetto al debuttante di categoria, il riminese Michael Ruben Rinaldi (Ducati Aruba). Da segnalare il dodicesimo crono di Davide Giugliano, che per tre round sostituirà il compagno di squadra di Savadori, l'infortunato Eugene Laverty. Sabato, dopo la Superpole, Gara 1 alle 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Melandri comincia bene il weekend di Aragon: miglior tempo

RavennaToday è in caricamento