rotate-mobile
Sport

Superbike, #andiamoaImola. Melandri: "E' una pista veramente stupenda"

Su un tracciato che in passato non ha offerto particolari sorrisi, il ravennate vuole sfruttare l’occasione per sfatare il tabù e salire per la prima volta sul podio tra le derivate di serie davanti al suo pubblico

I sali e scendi dell'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola ospiteranno il quinto round del mondiale Superbike. Per Marco Melandri sarà la gara di casa: su un tracciato che in passato non ha offerto particolari sorrisi, il ravennate vuole sfruttare l’occasione per sfatare il tabù e salire per la prima volta sul podio tra le derivate di serie davanti al suo pubblico. "Purtroppo per varie ragioni non sono ancora riuscito a centrare un bel risultato lì in Superbike, ma ci arriviamo in un buono stato di forma", esordisce il portacolori della Ducati.

"Imola è una pista che mi piace molto - esclama -. A parte le chicane, è veramente stupenda, molto scorrevole e con curve di ogni genere. Poi è circondata dalla natura e, geograficamente, il circuito è esattamente a metà strada tra casa mia e Ducati. Insomma, è un posto speciale".  Melandri vuole riscattare il weekend di Assen, dove ha raccolto solo un terzo posto in Gara 1. "È vero che abbiamo faticato un po’ più del previsto, ma sapevamo che prima o poi sarebbe accaduto. Comunque stato un round utile per imparare e migliorarci. Le aspettative per la gara di casa sono sicuramente alte, il che rappresenta soltanto una motivazione in più. La pressione, se c’è, è positiva".

Il tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari evoca dolci ricordi per Ducati, che vanta ben 15 vittorie ad Imola, le ultime due delle quali (impreziosite da pole position e giro record in gara) sono state conseguite con Chaz Davies lo scorso anno. "Per me Imola è la gara più bella dell’anno - evidenzia il gallese -. Ha l’atmosfera, la storia, e quando le corse vanno bene, come è accaduto nella scorsa stagione, è il posto migliore per vincere e festeggiare di fronte a tutti i ducatisti".

"La pista poi mi piace molto - prosegue Davies -. E' tecnica e penso si addica al mio stile di guida, ma è anche difficile, con diversi cambi di pendenza, quindi non è mai scontato trovare il giusto setup della moto. Ad esempio, la sezione che va dalla Piratella alle Acque Minerali è davvero impegnativa, ma dà grandi soddisfazioni quando si riesce a farla bene". Ad Assen abbiamo avuto alti e bassi, non abbiamo raccolto quanto sperato ma abbiamo dato tutti il massimo, quindi sono fiducioso che con un pizzico di fortuna in più possiamo ottenere risultati migliori”. 

Programma del weekend
 
Venerdì
09:45 – 10:45 SBK FP1
14:30 – 15:30 SBK FP2
 
Sabato
08:45 – 09:10 SBK FP3
10:30 – 10.45 SBK Superpole 1
10:55 – 11:10 SBK Superpole 2
13:00 SBK Gara 1
 
Domenica
09:30 – 09:45 SBK Warm-up
13:00 SBK Gara 2
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, #andiamoaImola. Melandri: "E' una pista veramente stupenda"

RavennaToday è in caricamento